Cronaca

Vaccinazioni per gli estremamente vulnerabili a Siracusa

E’ partita la campagna di vaccinazione anti-Covid per le persone “estremamente vulnerabili” con la possibilità già da questa mattina di prenotare l’appuntamento nel portale gestito da Poste Italiane accessibile anche dalla home page del sito internet dell’Asp di Siracusa www.asp.sr.it. Gli ospedali e il Centro Hub vaccinale Urban Center sono le sedi in provincia di Siracusa previste nelle agende di prenotazione per la somministrazione del vaccino Pfizer/Biontech già da domani ai cittadini estremamente vulnerabili a partire da 16 anni e agli over 80.

Per i cittadini che, per condizioni di salute certificate, non potranno recarsi nei punti vaccinali territoriali, sarà sempre possibile prenotare la vaccinazione a domicilio, tramite call-center o piattaforma informatica.

Oltre alla modalità online si può chiamare il numero verde dedicato (800.00.99.66), attivo da lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi). Inoltre, la registrazione è effettuabile anche attraverso gli sportelli Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata.

La categoria “estremamente vulnerabili”, riguarda persone affette da condizioni di danno d’organo preesistente o che in ragione di una compromissione della risposta immunitaria a Sars COv2 hanno un rischio particolarmente elevato di sviluppare forme gravi o letali di Covid-19 come da tabella nazionale.

Il riconoscimento di soggetto estremamente vulnerabile non è soggettivo ma già la stessa piattaforma informatica consente esclusivamente l’accesso ai cittadini che, attraverso il proprio codice fiscale e la tessera sanitaria, sono riconosciuti in tale categoria.

Si tratta del secondo importante step su un target fragile: la Sicilia, infatti, già lo scorso 2 marzo ha avviato la campagna di somministrazione del vaccino sui disabili gravissimi ed i loro caregiver.

LEGGI ANCHE

SERIE A, DICHIARAZIONI INZAGHI

SERIE A, D’AMBROSIO POSITIVO AL COVID

Redazione

Recent Posts

Pecoraro Scanio: “Sicilia EcoDigital è risposta a siccità e crisi climatica”

Nuova tappa della Rete EcoDigital a Catania, lunedì 15 luglio, presso il Comune, con interventi…

52 minuti ago

Aeroporto di Catania, sequestrate oltre 120 confezioni di sementi irregolari

I funzionari dell’ufficio delle Dogane di Catania e gli Ispettori del servizio Fitosanitario della Regione…

58 minuti ago

Eurospin, FOLLE iniziativa: l’elettrodomestico estivo più utilizzato è regalato a 20€ | L’offerta scade tra 24h

Basta pavimento sbriciolato e peli di animali sulle superfici: con questo oggetto in super offerta…

2 ore ago

Biglietto unico a Palermo per visitare Salinas, Steri, Orto Botanico e Museo Riso

Nasce "Palermo Culture Pass", un biglietto unico per visitare quattro tra i luoghi più conosciuti…

3 ore ago

Meteo Sicilia di sabato 13 e domenica 14 luglio

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione nel corso della giornata con cieli sereni o…

3 ore ago

Follia dal CCNL: la busta paga di luglio sarà totalmente diversa | I lavoratori non ci credono, alcuni speravano nello sbaglio

Quello che sicuramente sta succedendo nelle ultime ore ha dell'incredibile. La rivolta è dietro l'angolo:…

4 ore ago