Vaccinazioni Isole Eolie, avanti tutta: immunizzare 14mila eoliani

Continua a pieno ritmo la campagna vaccinale nelle Isole Eolie. Nei tre Comuni di Salina, nei tre giorni dedicati alle vaccinazioni sono state somministrate 1.070 dosi: venerdì 249, sabato 463 e domenica 358, su una popolazione di 2.400 persone suddivisa tra Malfa, Santa Marina e Leni. Oggi l’equipe medica si è trasferita ad Alicudi e nel pomeriggio proseguirà per Filicudi.

Domani toccherà a Panarea, Stromboli, Ginostra, Vulcano e da sabato toccherà a Lipari. L’obiettivo è di vaccinare circa 14 mila eoliani ma anche domiciliati e lavoratori pendolari. Tutti saranno vaccinati in 15 giorni, ma 3 mila, tra personale scolastico e sanitario, sono già stati vaccinati

Per il rilancio del turismo il commissario per l’emergenza Covid, Alberto Firenze, avanza la proposta di offrire ai visitatori alloggio più vaccino ed utilizzare come attrattiva lo ‘status’ di isola Covid-free.

“Siamo disposti a collaborare con i grandi tour operator – afferma il commissario – per offrire ai turisti un pacchetto compreso di alloggio e vaccino per dare un’ulteriore impulso a questo settore economico, fondamentale per la nostra regione”. Per il commissario “si deve coniugare la ripresa dell’economia turistica con la tutela della salute, per permettere ai visitatori di venire in tranquillità in territori Covid free”.

LEGGI ANCHE

PRENOTAZIONE VACCINI IN SICILIA FASCIA 16- 59 CON PATOLOGIE NON GRAVI

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 9 MAGGIO