Vaccinazioni in Sicilia, oggi mancano i Pfizer: la consegna dopodomani

Già la notizia era trapelata ieri ed è stata confermata dal commissario straordinario Costa: “Abbiamo un problema relativo all’approvvigionamento di Pfizer – ha dichiarato -abbiamo comunque anche il Moderna per cui facciamo le prime dosi con questo siero e abbiamo chiesto la cortesia di pazientare per 48 ore”. L’approvvigionamento delle dosi di Pfizer è prevista per mercoledì.

Oggi a Palermo, e non solo, chi era prenotato per fare la prima dose si è visto rimandare di un paio di giorni l’appuntamento. Fino a mercoledì (si attende la consegna quando in Sicilia di 160mila dosi) verranno utilizzati Moderna, AstraZeneca e il monodose Johnson&Johnson. Le dosi di Pfizer rimaste sono state messe da parte solo per i richiami.

Nell’hub di Taormina, come denuncia una lettrice, non sono stati comunicati gli spostamenti degli appuntamenti, ma gli utenti prenotati hanno trovato all’ingresso un foglio con un avviso.

La struttura commissariale nazionale intanto ha promesso che a giugno l’approvvigionamento di Pfizer sarà raddoppiato, ma per precauzione, già nei giorni scorsi si è garantito il Pfizer solo a chi aveva effettuato la prenotazione.

Resta comunque una buona quantità di dosi di AstraZeneca, circa 80 mila, distribuite nelle nove province. Nei congelatori restano attualmente anche 40mila dosi di Moderna e 27mila di Johnson&Johnson.

Intanto i numeri relativi all’hub della Fiera parlano di una buona risposta dell’utenza: da febbraio, solo alla Fiera del Mediterraneo, sono state somministrate 227mila dosi. In giornata arriveremo a 230mila. Ieri, nella seconda giornata di h24, l’hub ha raggiunto il più alto numero di dosi somministrate finora in un giorno: oltre 6200.

Nella prima giornata di h24 le somministrazioni sono state oltre 5700. Il che centra pienamente – e supera – l’obiettivo che l’hub più grande della Sicilia si era dato: arrivare a incrementare i vaccini somministrati di almeno 1000-2000 in più al giorno, rispetto ai 4000 quotidiani.

LEGGI ANCHE

VESCOVO DI ACIREALE POSITIVO AL COVID

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI DOMENICA 23 MAGGIO