Cronaca

Vaccinazione antinfuenzale a Palermo, chi può farla e dove

Si parte da bambini e persone fragili che per primi avranno diritto ad accedere al vaccino antinfluenzale che quest’anno è fortemente consigliato per scongiurare che una banale febbre sia scambiata per sintomi da coronavirus.

La vaccinazione antinfluenzale è cominciata il 5 ottobre con la distribuzione dei vaccini in collaborazione con i medici di Medicina generale e i pediatri che hanno aderito al programma promosso dall’assessorato regionale alla Salute, i quali provvederanno alla vaccinazione dei propri assistiti.

I bambini si potranno vaccinare contro l’influenza anche di sabato: l’Asp ha infatti disposto l’apertura straordinaria dei centri di vaccinazione a partire da ieri mattina: ci si potrà recare direttamente negli ambulatori Pietratagliata, Pallavacino e Settecannoli, dalle 8.30 alle 13.30, per la somministrazione del vaccino ai bambini in età pediatrica.

Modalità, strutture e orari dedicati. esclusivamente alla vaccinazione dei minori, anche tutti gli altri sabato di ottobre e novembre.

Gli adulti invece dovranno ricorrere al medico di famiglia, per quelli i cui medici di famiglia non hanno aderito alla campagna, l’Asp ha anche indicato quali centri, e in che giorni e orari, saranno disponibili da lunedì prossimo: Turrisi Colonna martedì e giovedì dalle 14,30 alle 18,30; Arcoleo lunedì e mercoledì dalle 14,30 alle 18,30; Settecannoli lunedì, mercoledì e venerdì 14,30-18,30; Pietratagliata lunedì e mercoledì 14,30-18,30; Casa del Sole lunedì e mercoledì dalle 14,30 alle 18,30; Arenella lunedì e mercoledì 14,30-18,30; Pallavicino lunedì e mercoledì dalle 14,30 alle 18,30 e Via Carmelo Onorato dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13,30.

La Vaccinazione antinfluenzale sarà accessibile e gratuita per tutte le persone di età pari o superiore ai 60 anni, per i quali sarà sufficiente presentare un documento di riconoscimento.

Tutte le persone che non entrano in questo gruppo ma sono affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio; circolatorio; uropoietico; da diabete e altre malattie del metabolismo e da sindromi da malassorbimento intestinale, dovranno esibire anche il numero di esenzione ticket per patologia o eventualmente la certificazione della patologia esistente, redatta dal medico curante.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DEI CASI DI SABATO 17 OTTOBRE

BELLOLAMPO SCOPPIA, RISCHIO BLOCCO DELLA RACCOLTA

Redazione

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

11 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

13 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

16 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

17 ore ago