Si parte da bambini e persone fragili che per primi avranno diritto ad accedere al vaccino antinfluenzale che quest’anno è fortemente consigliato per scongiurare che una banale febbre sia scambiata per sintomi da coronavirus.
La vaccinazione antinfluenzale è cominciata il 5 ottobre con la distribuzione dei vaccini in collaborazione con i medici di Medicina generale e i pediatri che hanno aderito al programma promosso dall’assessorato regionale alla Salute, i quali provvederanno alla vaccinazione dei propri assistiti.
I bambini si potranno vaccinare contro l’influenza anche di sabato: l’Asp ha infatti disposto l’apertura straordinaria dei centri di vaccinazione a partire da ieri mattina: ci si potrà recare direttamente negli ambulatori Pietratagliata, Pallavacino e Settecannoli, dalle 8.30 alle 13.30, per la somministrazione del vaccino ai bambini in età pediatrica.
Modalità, strutture e orari dedicati. esclusivamente alla vaccinazione dei minori, anche tutti gli altri sabato di ottobre e novembre.
Gli adulti invece dovranno ricorrere al medico di famiglia, per quelli i cui medici di famiglia non hanno aderito alla campagna, l’Asp ha anche indicato quali centri, e in che giorni e orari, saranno disponibili da lunedì prossimo: Turrisi Colonna martedì e giovedì dalle 14,30 alle 18,30; Arcoleo lunedì e mercoledì dalle 14,30 alle 18,30; Settecannoli lunedì, mercoledì e venerdì 14,30-18,30; Pietratagliata lunedì e mercoledì 14,30-18,30; Casa del Sole lunedì e mercoledì dalle 14,30 alle 18,30; Arenella lunedì e mercoledì 14,30-18,30; Pallavicino lunedì e mercoledì dalle 14,30 alle 18,30 e Via Carmelo Onorato dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13,30.
La Vaccinazione antinfluenzale sarà accessibile e gratuita per tutte le persone di età pari o superiore ai 60 anni, per i quali sarà sufficiente presentare un documento di riconoscimento.
Tutte le persone che non entrano in questo gruppo ma sono affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio; circolatorio; uropoietico; da diabete e altre malattie del metabolismo e da sindromi da malassorbimento intestinale, dovranno esibire anche il numero di esenzione ticket per patologia o eventualmente la certificazione della patologia esistente, redatta dal medico curante.
LEGGI ANCHE
CORONAVIRUS IN SICILIA, IL BOLLETTINO DEI CASI DI SABATO 17 OTTOBRE
BELLOLAMPO SCOPPIA, RISCHIO BLOCCO DELLA RACCOLTA
Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…
Il segretario nazionale di “Indipendenza!”, Gianni Alemanno, ex sindaco di Roma, già ministro e promotore…
Su richiesta della Procura Europea (EPPO) e degli Uffici di Milano e Palermo, il Giudice…
“La Commissione Tecnica di Valutazione dell’Impatto Ambientale ha completato nei termini le proprie attività, approvando…
La Polizia di Stato di Catania, su delega della Procura Distrettuale della Repubblica - Direzione…
Allarme Conad, questo prodotto è tossico e va restituito. Non c'è tempo Uno dei supermercati…