Vacanze di NATALE: se guadagni meno 3000€ al mese puoi dire addio | Starai a casa con questi prezzi

Vacanze di Natale rovinate - fonte_Canva - sicilianews24.it
Vacanze di Natale rovinate – fonte_Canva – sicilianews24.it

Dovrai rinunciare alle tue vacanze di Natale se guadagni meno di 3 mila euro al mese. I prezzi sono veramente alle stelle.

Siamo ormai sul finire di ottobre e complice anche Mariah Carey che ha iniziato a sfoderare i suoi canti di Natale e qualche timido negozio già addobbato, si inizia pensare a come ci si possa godere qualche giorno di vacanza.

Se per molti Natale vuol dire stare a casa un po’ di più e godersi la famiglia, per altri invece, è un momento in cui è possibile concedersi una breve vacanza.

Le mete più ambite per i giorni natalizi sono sicuramente quelle in cui è possibile concedersi qualche discesa sugli sci, ovvero in prossimità dei centri benessere. Altrettanto apprezzate sono poi le città d’arte.

Ma sembra proprio che la crisi economica si faccia sentire anche in questo caso e sono tantissimi coloro che dovranno, forse, restare a casa.

Con uno stipendio medio te ne resti a casa

C’è crisi economica e questo lo sappiamo, ma lo sanno bene anche le strutture ricettive, che si sono trovate a dover alzare il prezzo delle camere e dei servizi che mettono a disposizione degli avventori. Le strutture alberghiere di qualsiasi genere, sono state duramente colpite nel corso degli ultimi anni, prima il Covid, poi la crisi economica, attualmente uno dei più grandi problemi è la carenza di personale. Elementi che portano i gestori ad aumentare i prezzi per evitare ulteriori problematiche.

Ovviamente questo influisce sulla possibilità, per buona parte degli italiani, di potersi concedere delle vacanze. Non è certo un caso se, negli ultimi anni i cittadini hanno sempre più deciso di optare per un Natale in famiglia, a casa. Il bisogno di risparmiare sembra essere molto più forte della voglia di andare fuori e trascorrere alcuni giorni in completo relax, come ad esempio in una Spa.

Rilassarsi in una Spa - fonte_Pexels - sicilianews24.it
Rilassarsi in una Spa – fonte_Pexels – sicilianews24.it

Luoghi bellissimi ma non accessibili a tutti

Come accennato anche in precedenza, una delle scelte più gettonate per le vacanze natalizie sono i centri benessere e le terme. In Italia, per coloro che possono permettersi vacanze suntuose sono numerose le mete di lusso. Si tratta di strutture in cui si può godere di trattamenti esclusivi e rilassanti. Una struttura estremamente ospitale, immersa nel verde, nei pressi di Bolzano è il rifugio a 5 stelle Adler Lodge Ritten, da dove ammirare le bellissime Dolomiti. Nelle splendide Alpi ecco Alpina Dolomite Lodge, dove godersi il benessere mentre fuori scende la neve. Per gli amanti della Maremma Toscana, ecco invece le Terme di lusso di Saturnia, le più rinomate in Italia, offrono importanti benefici per quello che riguarda la salute del corpo, grazie alla presenza di acqua sulfurea, tra i trattamenti più apprezzati c’è sicuramente quello con l’uso del bambù.

Dal centro nord al sud dell’Italia, ci si sposta in Puglia dove è possibile visitare Borgo Egnazia, una Spa dove sono impiegati degli specialisti del benessere in grado di guidare gli ospiti verso il più profondo relax. In Umbria, dove il territorio è veramente ricco di bellezze, ecco Borgo Brufa, terme di lusso estremamente affascinante, dove è possibile godere dell’Imperial Suite. Molto apprezzate Palazzo Fiuggi, le terme di Merano, Lefay Dolomiti e i Bagni di Pisa.