Sfruttavano la disperazione della gente, che per avere un prestito accettava di pagare corrispettivi usurai che potevano raggiungere un tasso di interessi complessivo anche del 20%.
Per questo reato i Carabinieri di Bagheria hanno fermato con l’accusa di usura sei persone: quattro agli arresti domiciliari (tre residenti a Palermo e uno a Terrasini) e due con obbligo di dimora a Palermo.
Il reato contestato per tutti è usura, truffa e falso. La banda si avvaleva del concorso di alcuni professionisti e mediatori finanziari, e della produzione documenti falsi, riuscendo ad ottenere dagli istituti finanziari, anche questi truffati, finanziamenti fino a 60.000 euro, in favore di soggetti beneficiari, privi dei requisiti.
Le indagini sono state coordinate dalla procura di Sciacca, e ha portato all’identificazione degli usurai attraverso intercettazioni telefoniche e riscontri documentali.
LEGGI ANCHE
PRIMO GIORNO DI VACCINAZIONI H24 ALLA FIERA DI PALERMO
DATI CORONAVIRUS SICILIA DI GIOVEDI’ 20 MAGGIO
Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…
Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…
La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…
Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…
Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…
Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…