Eventi

Ustica Villaggio Letterario 2017: mostre, escursioni e visite guidate

Proseguono gli eventi della terza edizione di “Ustica Villaggio Letterario”, in corso fino al 2 settembre nell’isola di Ustica, nella suggestiva cornice di Punta Spalmatore. L’ingresso a tutti gli eventi è libero.

Inaugurazione mostra fotografica “Architetture Marine”

Giovedì 8 giugno, alle 19, sarà inaugurata la mostra fotografica “Architetture Marine” di Giuseppe Mineo. Si tratta di una mostra sulle coste occidentali siciliane a partire dal 1990. In molti anni di fotografia al servizio dei Beni Culturali della Regione Siciliana, l’obiettivo del fotografo occasionalmente si sofferma sull’analisi dei dettagli del proprio lavoro, per approfondirne gli aspetti tecnici, estetici e comunicativi, alla ricerca dei segni del proprio linguaggio. Sulle coste del Mediterraneo Occidentale si snoda il racconto fotografico delle luci e delle ombre, dei colori e dei contrasti attraverso l’evoluzione dell’arte fotografica dalla pellicola alla memoria digitale, dalla camera oscura al computer. L’allestimento è a cura di Alessandra De Caro e di Bruno Migliaccio.

Alle 21,30 sarà presentato il libro “L’orto dei bimbi” di Serena Bonura, esperta in educazione ambientale: una guida pratica rivolta agli adulti. L’autrice dialogherà con Lucia Vincenti.

Escursione alla scoperta della “Grotta segreta”

Ricco anche il programma di venerdì 9 giugno, che prevede attività già al mattino. Alle 9,20 è in programma l’escursione “Vivere Ustica” alla scoperta della Grotta Segreta e snorkeling nell’area marina protetta, a cura della cooperativa Ciprea. Appuntamento alle ore 9.20 all’HUPS BAR di Punta Spalmatore.

Alle 17, nuova escursione nell’ambito di “Vivere Ustica”: visita alla Rocca della Falconiera e visita al Laboratorio delle specialità di Ustica di Maria Cristina. Partenza dalla reception Hups.

Alle 19,30 Riccardo Cingillo e Sandro Tirnetta presentano il loro libro “Relitti di Sicilia. Archivi della Memoria”, realizzato dal team di “Reabrether Sicilia”. Modera Alessandra De Caro.

La kermesse ha la collaborazione della Soprintendenza del Mare, il patrocinio dell’assessorato Sport e Turismo della Regione Siciliana e dell’assessorato dei Beni culturali e dell’identità siciliana della Regione siciliana. Ideatori sono Anna Russolillo, architetto event manager Hups/Uvl, la scrittrice Lucia Vincenti, l’attore Sergio Vespertino, l’architetto Alessandra De Caro, il giornalista scientifico Francesco Foresta Martin e il pianista Alberto Chines, Anna Paparone per la sezione moda, il giornalista Francesco Foresta Martin, il musicista Massimiliano Riso.

Redazione

Recent Posts

Più corri e più ti bonificano | Salvini annuncia il nuovo BONUS SPORT: “Gli italiani devono tornare a fare attività fisica”

Nuovo bonus in arrivo per tutti gli italiani che decidono di dedicarsi all'attività fisica. L'iniziativa…

5 ore ago

Eurospin, scatta l’ALLARME: questo prodotto provoca infarti e ictus | Stacci lontano o puoi dire le ultime preghiere

Addio salute con questo prodotto Eurospin: lo usano tutti ma è tremendo Considerando il costo…

7 ore ago

“Questo intervento non ti ‘salva’ la vita: lo Stato non te lo paga” | Da oggi diventa a pagamento: sborsa 600€ o rimani senza

Un "ritocco" che può aiutare tantissime persone è ancora troppo sottovalutato: non bisogna dimenticare che…

10 ore ago

Berlusconi VIVE nelle nostre pensioni: UFFICIALE il bonus per gli anziani | Ricco premio per chi l’ha sempre sostenuto

Tutto grazie a Berlusconi, gli anziani non possono crederci Silvio Berlusconi se n'è andato da…

12 ore ago

Questo test visivo veniva somministrato nel 1940: hai l’animo FASCISTA o COMUNISTA? | Scoprilo in 5 secondi

Per effettuare questo test ritagliati un po' di tempo libero. Ti rivelerà cose inaspettate e…

14 ore ago

Meteo Sicilia di giovedì 27 giugno

Giornata all'insegna del tempo asciutto con cieli per lo più sereni sia al mattino che…

15 ore ago