Ustica arriva la banda larga utile per le attività economiche e il turismo

L’Ustica entra nel mondo della banda larga. Un sostegno concreto per Ustica per le attività economiche dell’isola, ma anche per i suoi cittadini, i turisti e la Pubblica amministrazione.
“Ustica compie così un salto in avanti e si proietta ancora meglio nel mercato turistico, investendo nell’innovazione. Non appena l’intervento sarà realizzato ci sentiremo più vicini al mondo – ha concluso il sindaco Attilio Licciardi – e la condizione di insularità ci apparirà sotto altri occhi mostrandosi maggiormente per la sua unicità e bellezza piuttosto che per i disagi e i problemi”.
Ustica è stata inserita nel nuovo piano tecnico che accompagna il programma di interventi per lo sviluppo della banda larga nella Regione Siciliana finanziati con risorse del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) Sicilia 2007-2013, grazie alla Convenzione Operativa tra il Ministero dello Sviluppo Economico e l’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole ed Alimentari.
Il Piano prevede complessivamente 37 interventi di nuova infrastruttura in fibra ottica. Tra questi interventi 2 riguardano le isole minori di Ustica e Stromboli con l’utilizzo di collegamenti ottici con cavi sottomarini.
Il Piano prevede complessivamente la realizzazione di circa 315 km di infrastrutture terrestri in fibra ottica e di circa 148 km di cavi sottomarini in fibra ottica per il collegamento delle isole.