Up & down: favorite e sfavorite per la battaglia agonistica in Serie A

Riparte il campionato e si sente già il profumo di gol, nei prossimi mesi sono tantissimi gli scontri diretti per la zona alta della classifica, ma anche per le squadre che sono in cerca di salvezza. Nell’ultima giornata di febbraio la Juventus affronta il Torino, il Milan si batterà contro l’Atalanta e marzo inizierà con la sfida Napoli – Lazio. Queste sono solo alcune delle gare in programma, ecco un’analisi dettagliata sulle favorite e sfavorite del campionato di Serie A 2022 – 2023.

Juventus lanciata in alto

Il reparto difensivo della Vecchia Signora è fra i migliori d’Europa, secondo soltanto al Barcellona nelle prime 15 gare disputate. La Juve ha subito soltanto 7 gol in questo frammento di stagione e Perin è entrato anche nelle statistiche dei rigori parati. I Bianconeri hanno effettuato una remuntada sorprendente dalle prime giornate fino alla quindicesima, la sensazione è che la Juve sia sempre più lanciata verso l’alto.

Sampdoria annichilita e risucchiata verso il basso

Anche i Blucerchiati dovranno risolvere le incognite dopo i Mondiali Qatar 2022 e avranno anche tanto lavoro da svolgere per risollevare le sorti di una stagione ormai compromessa. Nelle prime 15 partite la Samp ha vinto soltanto contro la Cremonese, i 6 gol segnati sono sintomo di una discesa irreversibile negli inferi, verso la palude della Serie B.

Il miglior Napoli di sempre

Nel 2022 i Partenopei hanno sfiorato i 100 punti fra i due campionati di Serie A e giorni di Champions, è un Napoli devastante quello del 2023, l’unica squadra, insieme al PSG, a restare imbattuta in tutta Europa nelle prime 15 gare di campionato.

Con 13 vittorie e 2 pareggi e ben 20 gol segnati nelle prime 5 gare di Champions, il Napoli targato Spalletti è finora il più forte di sempre, una squadra completa in tutti i reparti che quest’anno potrebbe addirittura sfiorare il Triplete, con un pizzico di fortuna e senza crolli improvvisi. In 21 gare disputate fra Serie A e Champions, gli Azzurri hanno segnato ben 57 reti, una media statistica di quasi 3 gol a partita.

Verona e Cremonese in down

Se il Verona è schiacciato all’ultimo posto con un misero bottino di 2 pareggi, 1 vittoria e 12 sconfitte nelle prime 15 gare, la Cremonese con qualche punto in più non ha mai vinto in questo frammento di campionato. La distanza fra la zona retrocessione e la salvezza si allarga sempre di più, mentre le due squadre rimangono perpetuamente in down.

Attenzione alle Aquile di Sarri

Lazio instabile e proprio per questo deve far paura in chiave Serie A, nonostante la sconfitta contro la Juventus e la Salernitana, i Biancocelesti hanno chiuso il 2022 con il morale alto in piena zona Champions. Paradossalmente il Sarrismo 2022 – 2023 si mostra migliore nel reparto difensivo, infatti, le Aquile hanno la terza migliore difesa del campionato e senza i 3 gol contro la Juve, sono soltanto 8 le reti subite nelle prime 14 gare.