Cronaca

Uomo su uno scoglio in balìa del mare salvato dalla Guardia Costiera

Questa mattina i militari della Capitaneria di Porto di Siracusa hanno soccorso un uomo che si trovava in difficoltà, adagiato su uno scoglio nei pressi del Monumento ai Caduti.

La Sala Operativa della Guardia Costiera infatti, intorno alle ore 10.25 circa, è stata allertata da un diportista, il quale riferiva di aver notato una persona sugli scogli in apparente difficoltà.

Ricevuta la chiamata di emergenza, veniva immediatamente attivata la macchina dei soccorsi, disponendo l’intervento della dipendente motovedetta CP764 e del battello GC B31, nonché della squadra mobile via terra. Presente sui luoghi anche una moto d’acqua dei vigili del fuoco.

Verificata l’impossibilità di raggiungere l’uomo in difficoltà sia via mare che via terra, veniva richiesto, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Catania, l’intervento immediato dell’elicottero della Guardia Costiera di stanza presso il 2° Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Catania.

L’elicottero Nemo 11-09 della Guardia Costiera giungeva sui luoghi in breve tempo, individuando l’uomo sulla scogliera. L’aerosoccorritore a bordo si calava in prossimità del malcapitato, provvedendo all’imbragamento dello stesso, che versava in condizioni precarie, e al suo trasferimento tramite il verricello sulla costa prospiciente, in prossimità del piazzale del Monumento ai Caduti.

A  terra l’uomo è stato consegnato alle cure immediate dei sanitari di un’ambulanza del 118, presente sui luoghi, e trasferito d’urgenza al vicino nosocomio Umberto I di Siracusa.

Redazione

Recent Posts

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

11 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

13 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

16 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

17 ore ago