Uomo su uno scoglio in balìa del mare salvato dalla Guardia Costiera
Questa mattina i militari della Capitaneria di Porto di Siracusa hanno soccorso un uomo che si trovava in difficoltà, adagiato su uno scoglio nei pressi del Monumento ai Caduti.
La Sala Operativa della Guardia Costiera infatti, intorno alle ore 10.25 circa, è stata allertata da un diportista, il quale riferiva di aver notato una persona sugli scogli in apparente difficoltà.
Ricevuta la chiamata di emergenza, veniva immediatamente attivata la macchina dei soccorsi, disponendo l’intervento della dipendente motovedetta CP764 e del battello GC B31, nonché della squadra mobile via terra. Presente sui luoghi anche una moto d’acqua dei vigili del fuoco.
Verificata l’impossibilità di raggiungere l’uomo in difficoltà sia via mare che via terra, veniva richiesto, sotto il coordinamento della Direzione Marittima di Catania, l’intervento immediato dell’elicottero della Guardia Costiera di stanza presso il 2° Nucleo Aereo della Guardia Costiera di Catania.
L’elicottero Nemo 11-09 della Guardia Costiera giungeva sui luoghi in breve tempo, individuando l’uomo sulla scogliera. L’aerosoccorritore a bordo si calava in prossimità del malcapitato, provvedendo all’imbragamento dello stesso, che versava in condizioni precarie, e al suo trasferimento tramite il verricello sulla costa prospiciente, in prossimità del piazzale del Monumento ai Caduti.
A terra l’uomo è stato consegnato alle cure immediate dei sanitari di un’ambulanza del 118, presente sui luoghi, e trasferito d’urgenza al vicino nosocomio Umberto I di Siracusa.