Uomo da fuoco al cane in centro a Palermo, rilasciato minaccia i cronisti

La Polizia  ha denunciato, in stato di libertà, un uomo resosi responsabile di un grave episodio di maltrattamento nei confronti di un cane e danneggiamento.

Gli Agenti del Commissariato di P.S. “Libertà” sono intervenuti in piazza Francesco Crispi, in quanto un cittadino aveva denunciato che un uomo stava dando fuoco ad un cane.

Gli agenti, giunti nell’immediato sul luogo segnalato e su indicazione di alcuni astanti, individuavano l’uomo, il quale alla vista degli operatori cercava di allontanarsi rapidamente per poi lasciar cadere dalle mani una bottiglietta parzialmente bruciata. Prontamente bloccato, l’uomo ha ammesso le sue responsabilità e cioè di aver dato fuoco al cane di sua proprietà poiché aggressivo e non socievole. Il cane era immobilizzato ad un palo della segnaletica stradale, quasi totalmente ustionato ed agonizzante.

Il cane è stato  immediatamente trasportato presso una clinica veterinaria per le cure del caso.

La violenta condotta dell’uomo inoltre sarebbe poi proseguita anche negli uffici di Polizia dove lo stesso sarebbe stato condotto per approfonditi accertamenti. L’uomo infatti, in escandescenza, avrebbe inveito contro gli operatori, danneggiando con ripetuti calci l’autovettura di servizio. Alla luce dei fatti emersi l’uomo è stato denunciato per maltrattamento di animali e danneggiamento.

Come sta il cane

Questa mattina la Lav di Palermo ha scritto sui social un post per aggiornare sulle condizioni del povero cane. Questa la nota: “Ha superato la notte, è stabile al momento. I medici stanno facendo il possibile perché non senta dolore e perché possa esserci anche una sola speranza.
Le sue condizioni sono sempre critiche e la prognosi resta riservata/infausta.
Vi chiediamo di non tartassare la clinica. Abbiate rispetto per chi sta lavorando, oltretutto per pazienti in condizioni estremamente gravi e delicate.
Noi già da ieri siamo operativi col nostro ufficio legale per ottenere la custodia giudiziaria e per denunciare l’accaduto.
Chiunque sia testimone si rechi in commissariato per fare la sua denuncia. È importante per tutti.
Non solo per Aron, ma anche per tutte le vittime che seguiranno. Nessuno è al sicuro. Per maggiori info potete contattarci al 3534588917 o scriverci a lav.palermo@lav.it”

L’uomo libero dopo poche ore

L’autore del vile gesto è stato denunciato ma è a piede libero. Del caso si è accupata anche la trasmissione “Ore 14” condotta da Milo Infante. L’inviato del programma, Alan David Scifo  ha raccontato di essere stato minacciato dall’uomo. “Quando il nostro inviato è arrivato – ha spiegato Milo Infante – quest’uomo che era stato rimesso in libertà dopo aver fatto quello che ha fatto, stamattina era ancora in libertà, lo ha minacciato e ha detto: ‘Se non te ne vai fai la fine del cane’”.