Trapani

“Uno spazio per te”, il volontariato al servizio della cittadinanza

Si chiama «Uno spazio per Te!» l’iniziativa lanciata dalla delegazione CeSVoP di Trapani con la quale si mette in rete l’orientamento ai servizi, le informazioni di sportello e il supporto che il volontariato trapanese può dare alla cittadinanza in difficoltà. Nata da un’indagine sui bisogni del territorio, l’attività cercherà di aiutare i cittadini a scoprire i servizi e i supporti predisposti dal volontariato e dalle realtà sociali a favore di coloro che vivono situazioni di difficoltà e disagio.

L’iniziativa

L’iniziativa prevede l’avvio di tre sportelli informativi presenti sul territorio di Trapani, Erice e Valderice, nello specifico:

– lunedi dalle ore 9.30-11,30 presso la parrocchia “San Michele”- via Cosenza, 88 – Erice Casa Santa;

– martedi dalle ore 9,30-12,30 presso l’ex casa alloggio per anziani (attuale sede dei Servizi Sociali e Pubblica Istruzione comunale), via San Barnaba, 43 – Valderice;

– giovedi dalle 16,30 alle 18,00 presso la delegazione CeSVoP di Trapani, via A. Pepoli, 180.

A supporto delle attività degli sportelli, è stato realizzato un opuscolo riassuntivo frutto della mappatura delle “risorse” che il volontariato e le realtà sociali riescono a mettere a disposizione di tutti. La mappatura è avvenuta catalogando i servizi e interventi offerti per fascia d’età (0-30 anni; 31-60 anni; 61 anni in su) e per categoria (Svago e Cultura; Aiuto: bisogni primari e povertà; Supporto; Salute e Benessere), in modo da rendere più agevole la consultazione. Questo semplice strumento sarà utile agli operatori volontari di sportello per trovare i dati necessari alla loro attività di accoglienza, informazione e orientamento. Inoltre, potrà servire al cittadino per trovare ed, eventualmente, sperimentare in autonomia servizi e attività. Tutte le informazioni presenti nelle tabelle dell’opuscolo sono state fornite direttamente dalle associazioni/enti o prese dai siti web istituzionali.

L’azione degli sportelli avrà la funzione, oltre che di ascolto e mappatura continua dei bisogni, di orientamento e consulenza per l’accesso alla rete territoriale dei servizi e interventi realizzati dalle associazioni di volontariato presenti sul territorio di Trapani e Valderice.

Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

6 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

8 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

11 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

12 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

13 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

13 ore ago