Cronaca

Università Kore Enna, due imprenditori di Palermo denunciati per truffa

Università Kore Enna, due imprenditori di Palermo denunciati per truffa. A conclusione di un’indagine della Guardia di Finanza di Enna, sono stati denunciati alla Procura della Repubblica due imprenditori palermitani, per una di truffa di circa 800mila euro a danno di vari fornitori, tutti della provincia di Enna.

In particolare, a seguito delle indagini svolte dai militari della Compagnia di Enna – diretti dal Sostituto Francesco Lo Gerfo e coordinati del Procuratore della Repubblica Massimo Palmeri – è emerso che C.M. e S.V., entrambi residenti a Palermo ed operanti nel ramo delle costruzioni di edifici civili ed industriali, a seguito dell’aggiudicazione di un appalto di rilevante importo – 4 milioni di euro – per la realizzazione di uno stabile destinato all’Università Kore di Enna, si approvvigionavano fraudolentemente d’ingenti quantità di materiale da costruzione, a fronte delle quali rilasciavano assegni bancari postdatati privi di provvista, senza neppure completare le opere appaltate.

Università Kore Enna, lavori parzialmente eseguiti

Se da parte sua, infatti, la Kore saldava regolarmente la somma di circa 3.500.000 euro per lavori solo parzialmente eseguiti, i fornitori si vedevano invece rifiutare la liquidazione degli assegni da parte delle banche trattarie, perché non coperti da alcuna provvista.

A seguito della denuncia dei fornitori, vittime ignare della truffa, le Fiamme Gialle del Provinciale di Enna – dirette dal colonnello Giuseppe Licari – svolgevano indagini di natura contabile e bancaria, dalle quali emergeva un quadro di forte esposizione debitoria degli imprenditori in indagine i quali, al fine di assicurarsi la regolare acquisizione dei materiali necessari alla realizzazione dell’opera, celavano scientemente il loro stato d’insolvenza.

Il reato contestato è truffa aggravata

Il dettagliato quadro probatorio ha indotto la locale Procura della Repubblica a richiedere il provvedimento di rinvio a giudizio per il reato di truffa aggravata.

La Libera Università degli Studi di Enna Kore è un’università italiana non statale, nata grazie all’iniziativa della allora Provincia regionale di Enna e di altri enti locali ad essa afferenti e infine promossa dalla Fondazione per l’Università Kore di Enna nel 2004.

Redazione

Recent Posts

“Il bonifico ve lo mandiamo nel 2027” | ULTIM’ORA INPS: cancellato il pagamento, italiani lasciati in mutande dallo Stato

Occhio a questa nuova comunicazione, ci vuole massima attenzione. Le comunicazioni dell’INPS avvengono principalmente in…

1 ora ago

Meteo Sicilia di venerdì 11 aprile

Tempo stabile su tutta la regione nel corso della giornata con cieli per lo più…

3 ore ago

Ultim’ora. dopo Ferragosto, proclamato anche FERRAPRILE | “Il 15 del mese non si lavora”: così è deciso

Dopo Ferragosto il nostro calendario si arricchisce anche di Ferraprile, il 15 de mese si…

3 ore ago

Prima conferenza regionale della cooperazione in Sicilia: premio in memoria di Sara Campanella

1268 cooperative, di cui il 30% (482) sociali, 9 unioni provinciali, 2 coordinamenti regionali, 31…

4 ore ago

Università di Palermo, al via Water4Future “Per l’acqua di domani”

Un’iniziativa per raccogliere la sfida lanciata dall’Europa sul tema dell’acqua e promuovere soluzioni innovative e…

4 ore ago

Santanchè “Lampedusa è un gioiello di cui siamo orgogliosi”

“Lampedusa non è più un’isola in emergenza: grazie al governo Meloni, siamo riusciti a garantire…

4 ore ago