Università Catania, intrecci tra criminalità economica ed organizzata

Università Catania. Criminalità economica e organizzata sono ormai fenomeni largamente collegati tra loro non solo su scala nazionale, ma anche europea e mondiale. Proprio per fornire un quadro composito degli strumenti di prevenzione e repressione di tali forme di criminalità venerdì 12 gennaio alle 15,30, nell’aula magna del dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Catania, si terrà la conferenza dal titolo “Crimine organizzato e criminalità economica: stato dell’arte e prospettive future dopo l’introduzione del P.M. europeo”, promossa dalla docente Anna Maria Maugeri, ordinario di Diritto penale dell’Ateneo catanese, in collaborazione con il Centro di Diritto penale europeo (Cdpe).

Università Catania: incontro inserito in un progetto durato tre anni

L’incontro rappresenta il momento conclusivo (che fa seguito ai seminari del febbraio, marzo e ottobre scorsi ) del secondo anno di tre cicli annuali (il primo si è concluso nell’ottobre del 2016) di iniziative organizzate nel quadro del progetto “Re-launching the Centro as a leading cultural association to foster education and legal training in European Criminal law”, cofinanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma “Erasmus+ – Jean Monnet Support to Associations”, che ha l’obiettivo di contribuire all’opera di sensibilizzazione dei giuristi italiani sulle tematiche inerenti al fenomeno dell’incidenza del diritto dell’Unione europea sui diritti penali nazionali. Accanto ad accademici di provenienti da tutta Italia, interverranno anche diversi operatori del diritto e rappresentanti delle istituzioni, con l’intento di garantire una visione trasversale e pluralistica dei profili analizzati.

La conferenza si aprirà con gli indirizzi di saluto del rettore Francesco Basile e del direttore del dipartimento di Giurisprudenza Roberto Pennisi. La prima sessione sarà coordinata dal prof. Giovanni Grasso, ordinario di Diritto penale a Catania e presidente del Cdpe. Interverranno la prof.ssa Rosaria Sicurella (ordinario di Diritto penale a Catania e vicepresidente del Cdpe), Vincenzo Mongillo (Università di Roma La Sapienza) e Raffaele Piccirillo (capo del dipartimento per gli Affari di Giustizia). A fine sessione si svolgerà l’assemblea dei soci del Cdpe.

Il giorno successivo, sabato 13 gennaio alle 9, sempre nell’aula magna di Villa Cerami, si terrà la seconda sessione, presieduta dal dott. Carmelo Zuccaro, procuratore della Repubblica nel Tribunale di Catania. Interverranno il dott. Giuseppe Pignatone (procuratore della Repubblica nel Tribunale di Roma), il prof. Francesco Siracusano (Università di Catanzaro), Giorgio Fidelbo (consigliere alla Corte di Cassazione) e la prof.ssa Maugeri. Concluderà i lavori il prof. Francesco Palazzo (Università di Firenze).