Università: a Catania incontro con il premio Nobel John Ernest Walker

Il carburante della vita, ovvero da dove viene l’energia che serve al mondo biologico per funzionare e cosa avviene quando la catena di approvvigionamento energetico nei nostri corpi è danneggiata o difettosa.

The Fuel of Life

Di questi temi e di come trasformare l’energia in una forma utile alla biologia, che consenta di risolvere le problematiche da cui dipende la sopravvivenza dell’umanità, parlerà il prof. John Ernest Walker, premio Nobel per la Chimica, nel corso della conferenza dal titolo “The Fuel of Life” che si terrà martedì 13 giugno alle 10,30 nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania, a Villa San Saverio (via Valdisavoia 9).

Chi è John Ernest Walker

Direttore del Dunn Human Nutrition Unit di Cambridge, il prof. John Ernest Walker ha ricevuto il premio Nobel per la Chimica nel 1997 insieme a Paul Boyer per le scoperte relative al meccanismo enzimatico di sintesi dell’Atp, e a Jens Skou per aver scoperto la prima pompa sodio-potassio. Nel 2012 ha vinto la medaglia Copley, il più importante premio scientifico assegnato dalla Royal Society di Londra per il lavoro in un qualsiasi campo della scienza.

Introdurranno l’illustre scienziato il rettore Francesco Basile e il presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo. Modererà gli interventi il prof. Vito De Pinto dell’Università di Catania.