Università, altro che rette altissime: queste sono le più prestigiose ma sono a costo zero in questo caso | Non dipende dall’ISEE
Università a costo zero, è possibile anche per le più prestigiose al mondo. Come fare
Dopo le scuole superiori, molti ragazzi e ragazze decidono di proseguire gli studi con l’università. Sebbene fino a qualche decennio fa non era affatto scontato che si procedesse lungo questa strada, oggi invece la percentuale di diplomati che sceglie di proseguire gli studi è alta. I percorsi tra cui scegliere sono molti e la decisione non è facile: in qualche modo, da ciò che si decide di percorrere dipende il proprio futuro.
Se nella maggior parte dei casi le famiglie per l’istruzione superiore non pagano una retta di iscrizione, poiché la grande maggioranza dei ragazzi frequenta la scuola pubblica, per l’università invece la musica cambia. A seconda del proprio ISEE, anche nelle facoltà statali si paga una retta, che cresce con l’aumentare del reddito. Discorso a parte, poi, è quello delle università private, che costano ancora di più. Fare l’università spendendo poco o niente, però, è possibile!
Università prestigiosa e retta annuale a zero: come fare
Nelle università statali, chi ha un ISEU (l’ISEE riferito all’università) sotto ad una determinata soglia può arrivare a spendere davvero poco di retta di iscrizione annuale, se non niente. In molti casi, poi, sono di supporto anche le borse di studio che vengono emesse per gli studenti più meritevoli. Ci sono dei casi, però, nei quali si può arrivare a non pagare neanche un euro di iscrizione in università anche senza il requisito reddituale e, soprattutto, anche nel caso in cui ci si iscriva ad una facoltà privata e notoriamente costosissima.
Sono un esempio gli studenti universitari con un’invalidità civile regolarmente riconosciuta dalla commissione medica INPS/ASL, nel caso in cui il grado sia pari o superiore al 66%. In genere, questi sono esonerati dal pagamento delle tasse indipendentemente dal loro ISEU e a prescindere dall’istituto al quale sono iscritti.
Come ottenere l’esenzione in università
Nel caso in cui si possieda un’invalidità civile certificata, la prima cosa da fare è consultare il sito dell’università scelta per capire a chi ci si deve rivolgere per vedersi riconosciuto il diritto all’esenzione. In generale, la segreteria è l’ambito giusto: seguire la corretta procedura è fondamentale affinché la domanda di esenzione abbia un esito positivo. Se, invece, l’invalidità non è certificata, allora si deve prima passare dall’ASL di competenza del territorio in cui si è residenti.