“Uniti nella Diversità”, Vincenzo Carollo presenta il suo libro

PALERMO – Sarà presentato giovedì 13 giugno alle 18 alla Feltrinelli, in via Cavour a Palermo, il libro “Uniti nella Diversità – I diritti delle persone lgbt” di Vincenzo Carollo. Alla presentazione, introdotta e moderata da Vincenzo Zummo, vicepresidente della Camera Penale di Palermo, interverranno il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, Francesco Viola, docente di Filosofia del diritto all’Università di Palermo, Titti De Simone, coordinatrice del Palermo Pride 2013, Alessandro Albanese, presidente di Confindustria Palermo, ed Ester Bonafede, assessore regionale alla Famiglia.

Il saggio vuole aprire una discussione, sia storica sia attuale, sulla condizione degli omosessuali in Europa e sulla possibilità di vedere difesi i loro diritti. In Italia, le persone lgbt (lesbiche, gay, bisessuali, transgender) sono, ancora oggi, “soggetti costituzionalmente deboli” per ragioni, prima ancora che di carattere sociale, culturali. Le politiche europee, da tempo, svolgono un ruolo trainante verso la promozione e difesa di “nuovi diritti” miranti alle pari opportunità e alla parità di trattamento tra uomini e donne senza distinzione di orientamento sessuale, favorendo così la circolazione delle idee all’interno dell’Unione europea. L’attenzione verso il riconoscimento giuridico delle unioni omosessuali sta cambiando i criteri digovernance nazionali: “fare politica”, oggi, significa conoscere le varie realtà economico-sociali europee, avendo una buona conoscenza dei sistemi di welfare a livello internazionale. In Italia, il riconoscimento dei diritti delle coppie omosessuali non è ancora un dato acquisito: è una conquista che ogni giorno deve essere rinnovata e difesa.

Vincenzo Carollo (Palermo, 1978) è dottore di ricerca in Diritto pubblico interno e comunitario e Diritto costituzionale europeo presso la Seconda Università di Napoli e l’Università di Granada (Spagna). Nel 2007, in seguito al progetto Young European Legal Practitioners (YELP), il suo saggio, dal titolo La coppia di fatto alla luce della giurisprudenza comunitaria, è stato scelto per la pubblicazione sulla rivista “I diritti dell’uomo: cronache e battaglie” (Organo dell’Unione forense per la tutela dei diritti dell’uomo). Ha collaborato con riviste italiane e spagnole, pubblicando alcuni articoli, fra cui: Le politiche dell’Unione europea in materia di immigrazione, sicurezza e sviluppo secondo un approccio integrato: la Politica europea di vicinato e il Partenariato euro mediterraneo (2008); Il controllo delle concentrazioni delle imprese nel diritto comunitario (2009). Attualmente, svolge la professione di avvocato, occupandosi anche di assistenza alle imprese in fase di start-up imprenditoriale.