Unipa, tre studenti bloccati mezzora in ascensore
Scienze della formazione, black out all’ascensore. Tre studenti bloccati trenta minuti all’ottavo piano
Bloccati in ascensore all’ottavo piano della facoltà di Scienze della formazione per trenta interminabili minuti. E’ la brutta disavventura capitata a tre studenti di Scienze della comunicazione per i media e le istituzioni nell’edificio 15 di via delle Scienze durante la lezione di diritto amministrativo. L’allarme è stato lanciato da una studentessa che ha sentito delle voci chiedere aiuto dalla tromba dell’ascensore. Dopo aver chiamato i vigili del fuoco, l’ascensore è stato sbloccato manualmente da personale dell’università salito all’ottavo piano del nuovo padiglione della cittadella universitaria.
L’ennesimo guasto agli ascensori dell’edificio 15 rilancia il tema della sicurezza per studenti, docenti e personale universitario. In un mese, come denunciano i rappresentanti degli studenti, ci sono stati tre guasti. La facoltà, sempre secondo fonti studentesche, non avrebbe i fondi necessari per la manutenzione così le riparazioni vengono gestite da una ditta incaricata dall’ateneo.
“Faremo presente il problema al preside della facoltà di Scienze della formazione, Michele Cometa – dicono gli studenti – Non è ammissibile che un edificio con aule all’ottavo piano non abbia ascensori sicuri ed efficienti. Né si possono costringere gli studenti a salire otto piani di scale per seguire le lezioni, senza contare tutte le barriere architettoniche per gli studenti disabili”.