UniPa 2018. Nella cornice del Complesso Monumentale dello Steri, sede del Rettorato, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari ha presentato “UniPa 2018 – L’Università per la cultura”, un nuovo anno di iniziative e manifestazioni culturali organizzate dall’Ateneo nell’ambito di Palermo Città Universitaria e Palermo Capitale Italiana della Cultura.
Tema conduttore di UniPa 2018 sono le numerose iniziative, le mostre, i convegni, gli eventi, i restauri che definiscono l’identità culturale dell’Ateneo e l’impegno nell’azione di disseminazione educativa e culturale nella società e nel territorio. Realizzato anche un calendario fotografico per l’occasione.
“Promuovere la conservazione, l’arricchimento, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale e scientifico del nostro Ateneo è uno dei nostri obiettivi principali – ha commentato il Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari – Questo nostro impegno di sempre è nel 2018, anno in cui alla nostra Città è stato conferito il prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura, ulteriormente arricchito di nuove iniziative, alcune delle quali straordinarie e irripetibili.
I restauri conservativi nelle nostre più auliche sedi, le mostre e le esposizioni più ricche e particolari, le innumerevoli iniziative che UniPa organizza nei suoi musei, nelle sue biblioteche e nelle sue aule, ma anche nei luoghi simbolo e per le strade della città, sono un modo per supportare in maniera innovativa l’esercizio della Terza missione, declinata in quest’ottica nella disseminazione educativa e culturale nella società e nel territorio. Ritengo – ha continuato il Rettore – che questa sia una nuova responsabilità per l’istituzione accademica: il dovere scientifico e sociale di diffondere la conoscenza anche al di là delle proprie mura, come una forma di restituzione ed investimento nel territorio e per il territorio, educando al metodo e al pensiero scientifico. Diffondere il nostro patrimonio culturale e scientifico – ha concluso – è indubbiamente un modo per concorrere al prestigio al nostro territorio”
Il nuovo logo “UniPa 2018, l’Università per la Cultura” rappresenta la radicalizzazione dell’Ateneo rispetto al territorio: lo stile di due anelli contribuisce a definire contemporaneamente il simbolo del numero 8 e il concetto di appartenenza, mentre una serie di motivi ciclici, all’interno della composizione sintetizza i loghi delle cinque scuole dell’Ateneo: viola per la Scuola Politecnica, rosso per la Scuola di Medicina e Chirurgia, verde per la Scuola di Scienze di Base ed applicate, azzurro per la Scuola di Scienze Giuridiche ed Economico-Sociali, arancione per la Scuola delle Scienze Umane e del Patrimonio culturale.
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…
Un bonus da 1520 euro che senza limite di ISEE può entrare direttamente nelle tue…
In arrivo tante novità nel 2025, occhio a questi cambiamenti. La Nuova Assicurazione Sociale per…
La Grecia è un paese affascinante, tutto da scoprire, e sorprendentemente 'vicino' alla Sicilia. Mitica,…
Il primo dei due supergiganti in programma a St.Moritz se lo prende Cornelia Huetter davanti…
Si trova sotto interrogatorio, dopo il suo arresto, l’attentatore che ieri sera alla guida di…