Cronaca

Unioncamere e Distretto Meccatronica firmano protocollo d’intesa

Unioncamere e Distretto Meccatronica. E’ stato sottoscritto a Catania un protocollo d’intesa tra Unioncamere Sicilia, rappresentata dal presidente Pino Pace, e Distretto Meccatronica Sicilia, rappresentata dal presidente Antonello Mineo, alla presenza dei presidenti delle Camera di Commercio dell’Isola, che prevede una collaborazione, della durata di un anno, relativa sia alla emergenza da Covid 19 sia alla successiva fase di ripresa e rilancio economico delle aziende siciliane.

Unioncamere e Distretto Meccatronica per supportare le imprese dell’isola

“L’accordo, che dà concreta attuazione alla funzione sociale dell’impresa, si propone di instaurare un rapporto di collaborazione per assicurare un sempre più efficace sistema di servizi reali a tutte le imprese siciliane ed una serie di attività istituzionali in favore delle imprese che fanno parte dei nostri network aziendali. Veniamo e viviamo una fase molto delicata, per questa ragione vogliamo supportare in tutte le forme possibili le 460mila imprese siciliane iscritte alle nostre Camere di Commercio”, spiega il presidente di Unioncamere Sicilia Pino Pace.

“Da parte nostra – aggiunge Antonello Mineo, che rappresenta il Distretto Produttivo “Meccatronica Sicilia”, riconosciuto dalla Regione Siciliana – metteremo in atto una serie di attività informative inerenti a quanto è stato e viene sviluppato dal nostro Distretto nel campo della  riconversione industriale e della dotazione  anticovid 19, sia in termini di know how, sia in termini di prodotti, di tecnologie e di servizi sviluppati, organizzando, a tal fine, anche  incontri informativi e formativi a distanza e/o in presenza sugli argomenti ritenuti di stretta attinenza”.

Unioncamere Sicilia si impegna anche a svolgere, attraverso i propri canali istituzionali verso le aziende aderenti, azioni di sensibilizzazione e diffusione relative ai servizi ed ai prodotti offerti dal Distretto Meccatronica Sicilia, promotore di “Meccatronica Sos” che consente alle imprese di attivarsi nella progettazione e/o produzione di dispositivi anti Covid19.

Inoltre, favorisce e promuove la riconversione delle imprese dell’Isola anche non facenti parte del Distretto con l’obiettivo di fronteggiare l’emergenza Covid-19 e di supportarle nella riorganizzazione e riavvio delle attività, considerando opportunità di finanziamento, mantenimento ed implementazione dei settori aziendali oggetto di riconversione, diversificazione della propria attività produttiva et similia. Inoltre Distretto Meccatronica Sicilia potrà supportare le aziende nell’ambito della progettazione, stesura e implementazione di piani di rilancio industriale.

Redazione

Recent Posts

Se hai questo strano sintomo agli occhi può essere indice di questa rara sindrome: corri dal medico se lo avverti

La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…

1 minuto ago

IMU, quest’anno non la pago e nessun giudice mi può condannare: ho trovato il cavillo perfetto | Ti svelo il mio segreto

Il saldo IMU sta per scadere: ecco tutto ciò che bisogna sapere sull'importo minimo annuo…

2 ore ago

Altro che rottamazione, è questo lo strumento migliore per la sanatoria fiscale: in pochi lo conoscono però funziona

La Commissione Bilancio della Camera ha bocciato l’emendamento. Ecco quali sono le alternative. La “Rottamazione…

4 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 20 novembre

Nuvolosità in transito al mattino e al pomeriggio sulle zone occidentali della regione con possibilità…

6 ore ago

Rafforzata la rete della farmacie di Palermo e provincia

“Grazie all’instancabile e puntuale attività svolta da Federfarma Palermo-Utifarma in tutte le sedi istituzionali, regionali…

6 ore ago

Nasce la Fondazione Giulia Cecchettin contro la violenza sulle donne

Contrastare la violenza sulle donne e operare per la parità di genere in una società…

8 ore ago