Unicredit, chiusure a raffica in Sicilia: prelevare soldi diventa un’impresa| Non ci sono più Bancomat

Unicredit - Sicilianews24.it
Unicredit – Sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Continuano le chiusure in Sicilia da parte di Unicredit, per i risparmiatori riuscire a prelevare potrebbe essere un vero problema. I bancomat non ci sono più. 

Avere soldi contanti sta diventando una vera e propria rarità. Il processo che sta portando alla loro scomparsa è iniziato ormai da tempo. Certo è stato lungo, a tratti anche difficile per gli italiani poco inclini al cambiamento, ma questo non vuol dire non c’è o che comunque non ci sarebbe stato.

Fino ad alcuni anni fa, erano in pochi ad utilizzare assiduamente il bancomat o la carta di credito. Questo avveniva perchè erano ancora in molti a riceve, ad esempio, la paga per il loro lavoro in contanti. Poi le regole sono iniziate a cambiare, è stato introdotto l’obbligo dei pagamenti tracciati e quindi ecco che le persone si sono dovute, in una qualche misura, adattare.

A metterci lo zampino in tutti questo, c’è stato il grande successo degli e-commerce. Anche il Covid ha dato il suo contributo con tutte le raccomandazioni da parte di chi diceva che, utilizzare il contante poteva incentivare la diffusione del virus.

Ad oggi veder pagare in contanti è molto difficile. Utilizzare la carta di debito o di credito è estremamente semplice, molto immediato e veloce.

Anche i commercianti si sono dovuti adeguare

Un cambiamento a cui, anche i commercianti si sono dovuti adeguare. Nel luglio del 2022 per loro è subentrato l’obbligo di accettare i pagamenti elettronici anche nel caso in cui il cliente debba pagare piccoli importi. Per tutti coloro che rifiutano di far utilizzare il POS rischiano una multa di 30 euro a cui si aggiunge il 4% dell’importo della spesa che doveva essere pagata.

Un obbligo che non piaceva particolarmente ai commercianti che su ogni transazione pagano una certa commissione. Ma da questa estate anche sotto questo aspetto le cose sono cambiate, con moltissime banche che hanno deciso di eliminare le commissioni sui piccoli importi.

Pos - sicilianews24.it
Pos – sicilianews24.it – fonte: Depositphotos

Un processo che porta alla desertificazione bancaria

In tale prospettiva e in questo susseguirsi di cambiamenti, ecco che si parla di desertificazione bancaria, che sta interessando tutta l’Italia da Nord a Sud. In particolare il Sud sembra essere la zona più colpita con la chiusura di filiali e di sportelli per il prelievo ATM. Avere contanti sarà sempre più difficile.

La prova arriva da Roccalumera comune della città metropolitana di Messina in cui non verrà chiusa la banca  Credito Siciliano, una filiale del gruppo Crédit Agricole Italia. Questa era ormai l’unica rimasta in paese, i cittadini, ormai rassegnati, dovranno spostarsi nei paesi vicini per compiere le operazioni.