Una nuova corona d’alloro per ricordare Giuseppe Fava dopo gesto vandalico

I giardinieri comunali hanno posizianto una nuova corona d’alloro coi nastri rossazzurri nel luogo dove ventotto anni addietro per mano mafiosa fu ucciso il giornalista e scrittore Giuseppe Fava.

 

Ignoti a Catania hanno asportato i fiori e la corona collocati giovedi’ scorso davanti al luogo in cui il 5 gennaio del 1984 venne assassinato dalla mafia il giornalista Pippo Fava. Lo ha reso noto la fondazione che prende il nome del giornalista e scrittore assassinato. ”Ora basta. Questo succede ogni anno – ha detto Elena Fava, figlia del giornalista ucciso all’Ansa – ma ora ho deciso di dire la mia: vergognatevi. Ma quanto fastidio continua a dare quest’uomo a questa citta’?”.

Dopo l’increscioso accadeimento i giardinieri comunali hanno posizianto una nuova corona d’alloro coi nastri rossazzurri nel luogo dove ventotto anni addietro per mano mafiosa fu ucciso il giornalista e scrittore Giuseppe Fava. La disposizione è stata data nella tarda mattinata dal sindaco Raffaele Stancanelli immediatamente dopo avere appreso che ignoti, nella notte, avevano rubato quella che il Comune lo scorso 5 gennaio aveva messo in ricordo della vittima della mafia. “Un isolato atto indegno –ha detto il sindaco- che la città tutta respinge con fermezza, riconfermando invece i diffusi sentimenti di apprezzamento per le coraggiose battaglie civili di libertà dall’oppressione mafiosa che furono proprie di Giuseppe Fava”