Categories: Top News

Un sistema di monitoraggio ipertecnologico vegliera’ sui musei capitolini

ROMA (ITALPRESS) – Un sistema di monitoraggio ipertecnologico vegliera’ sui Musei Capitolini. Grazie alla tecnologia 5G, otto sensori, installati nel cortile del Palazzo dei Conservatori e nella Sala Esedra del Marc’Aurelio, invieranno informazioni aggiornate sullo stato di salute degli edifici. Il progetto nasce da una collaborazione tra il Comune di Roma, Fastweb e Zte.
“Grazie al 5G raccoglieremo tutti i dati relativi ai micro movimenti delle infrastrutture – dice Lisa Di Feliciantonio, responsabile relazioni istituzionale di Fastweb -. Il sistema e’ in grado di fare un’analisi predittiva sulle strutture. Un’analisi che consentira’ alle istituzioni di intervenire in tempo. E’ una tecnologia che applichiamo al patrimonio artistico ma che si potra’ utilizzare per tutte le infrastrutture civili”.
I sensori consentiranno di monitorare le micro vibrazioni sismiche, l’umidita’ e le temperature, evidenziando eventuali criticita’ strutturali.
(ITALPRESS).
mac/abr/red
04-Feb-20 17:06

Redazione

Recent Posts

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

2 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

3 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

3 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

4 ore ago

Selvaggia Lucarelli, dopo l’intervista a Teo Mammucari parte la stoccata: “Cog***ne” | Appena si è girato glielo ha detto senza remore

L'intervista, poi interrotta, di Teo Mammucari al programma "Belve" ha lasciato e continua a lasciare…

6 ore ago

Catania, sequestrati oltre 340mila articoli contraffatti e non a norma

Nel corso delle ultime settimane, i militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di…

7 ore ago