Un seminario a Catania sul tema “L’efficienza energetica e il gas naturale”

Di Giacomo Greco

Catania – Grande successo di pubblico a Catania in occasione del Seminario su “L’efficienza energetica e il gas naturale”, sia per l’interesse del tema, sia per la scelta dei relatori tutti professionalmente esperti nei temi loro affidati.

Per il Comune di Catania ha partecipato l’Assessore all’Urbanistica e al Decoro Urbano, Salvatore Di Salvo, che ha inaugurato i lavori del Seminario porgendo i suoi saluti e quelli del Sindaco Enzo Bianco, impegnato in altro incontro istituzionale. Grande assente il Rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, che non ha inviato neanche un suo vice a porgere i saluti dell’Università, nonostante le assicurazioni date in precedenza agli organizzatori. Hanno dato i loro saluti anche Domenico Bonaccorsi di Reburdone, Presidente di Confindustria Catania, organizzatrice della manifestazione unitamente alla Fundación Gas Natural Fenosa, Mario Finocchiaro per l’Ordine degli Ingegneri di Catania seguito da Manuel Beguer i Mayor, Coordinatore dei Progetti Internazionali della Fundación Gas Natural Fenosa, che ha anche moderato i lavori.

Dopo i saluti ha dato inizio alle interessanti relazioni Salvatore Cocina, Energy Manager della Regione Siciliana, che ha parlato della gestione e la promozione dell’efficienza energetica in Sicilia, facendo subito il punto su un settore strategico per la Regione Siciliana che è l’efficientamento energetico per la riduzione dei costi delle aziende isolane per migliorane la competitività, mettendo il dito su alcune piaghe dei nostri ritardi, uno dei quali è la mancata nomina dell’Energy Manager nella stragrande maggioranza delle aziende pubbliche e private. Interessante l’intervento di Fulvio Amato, palermitano, ricercatore presso l’Instituto de Diagnóstico Ambiental Barcellona (Spagna), che ha parlato di un argomento che riguarda molto l’ambiente e la salute pubblica: Il gas naturale e la qualità dell’aria. Dopo è intervenuto Mario Cacciato, professore associato del Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica dell’Università di Catania, che ha parlato de Le nuove tecnologie dell’efficienza energetica. Poi Dario Ticali e Marco Guerrieri, entrambi ricercatori rispettivamente all’Università Kore di Enna e all’Università di Perugia, hanno parlato di Trasporti e ambiente in Sicilia: il contributo del gas naturale; Aldo Garozzo, Presidente dell’Autorità Portuale di Augusta, ha parlato di Porti, energia e ambiente. Porti e gas naturale in Sicilia; Mario Gamberale, Amministratore Delegato di AzzeroCO2, ha parlato di Efficienza energetica degli edifici in Sicilia: certificazione e criteri per il miglioramento. Casi di Studio, mostrando come si realizzano edifici ad energia zero e mostrando alcune realizzazioni in Italia di recupero di edifici per migliorarne l’efficienza energetica. Infine il sottoscritto ha parlato de L’efficienza energetica nel Settore Ospedaliero rimarcando l’importanza di tutte le azioni da compiere sia nel settore pubblico che privato per ridurre la bolletta elettrica ed energetica, poiché i consumi nel settore ospedaliero sono il triplo di quelli del settore residenziale dovendo garantire all’interno delle strutture ospedaliere degli standard di temperatura (22-24 gradi) e umidità relativa (40-60%) 24 ore su 24 per tutto l’anno. Ciò che ha colpito maggiormente l’attenzione dei presenti, però, sono state le comunicazioni sul “Patto dei Sindaci” circa le opportunità che la Regione Siciliana sta per dare ai 390 comuni siciliani mediante finanziamenti utilizzabili fuori dal patto di stabilità, che arrivano direttamente dai fondi europei e sul Bando che sta per essere pubblicato dall’Assessorato Regionale dell’Energia che metterà a disposizione delle Aziende Sanitarie siciliane, ASP, Aziende Ospedaliere e Aziende Policlinici Universitari, 50 milioni di euro, oltre 100 milioni di euro provenienti dal Fondo Jessica per partenariato pubblico-privato, per il miglioramento dell’efficienza energetica finalizzato alla riduzione della bolletta elettrica.

Il Seminario ha sottolineato che l’efficienza energetica è uno dei maggiori imperativi del nostro tempo. Significa essere in grado di creare ricchezza con il minor consumo energetico possibile, migliorando la competitività delle nostre aziende e riducendo l’impatto ambientale negativo delle nostre attività, migliorando la qualità ambientale.