Categories: Economia

Un miliardo di euro di debiti accumulati dagli Ato rifiuti in Sicilia

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Palermo – Il presidente vicario dell’Assemblea regionale, Santi Formica, alle 13 e 30 ha chiuso la seduta odierna. La decisione nasce per approfondire meglio l’interpretazione dell’articolo 1 del maxi-emendamento Gov2R, commi 19 e 20.

In pratica, il nodo da sciogliere e’ il come e quante risorse erogare ai Comuni, in forma di anticipo, per tamponare il miliardo di euro circa di debiti accumulati dagli Ato rifiuti in Sicilia. Intanto, sempre oggi, l’Ars ha approvato un emendamento del governo che taglia del 10%, in maniera orizzontale, i contributi a enti, societa’ e fondazioni (l’ex tabella H, allegata al bilancio di previsione a cui ancora voto finale). Tradotto in cifre, il relativo finanziamento per l’anno in corso passa da circa 51 a 46,10 milioni. Altra sforbiciata alle risorse per l’ex tabella H, la danno due norme inserite nel maxi-emendamento.Una ”congela” 22,869 milioni, vincolandoli alla copertura dell’accantonamento negativo previsto in bilancio e che si otterrebbe con la valorizzazione (dismissione o messa a reddito) del patrimonio immobiliare della Regione; l’altra norma, presentata dal presidente della commissione Bilancio, Riccardo Savona, invece, propone tagli per circa il 50% degli importi determinati, per il 2012, per la stessa ex tabella H.La seduta e’ stata aggiornata a domani alle 10. All’ordine del giorno, ancora l’esame di Bilancio e Finanziaria.ags/rus

Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 16 e domenica 17 novembre

Sabato: Tempo stabile durante la giornata con cieli per lo più soleggiati su tutta la…

2 ore ago

Ue, Gentiloni “Sulle nomine risolvere problemi, il mondo non aspetta”

“Io confido che quella del 26 novembre sarà l’ultima conferenza stampa e quindi auspico che…

2 ore ago

Ponte Stretto, Salvini “Un giorno ci sarà? Siamo qui per questo”

“Dio non voglia che ci sia un terremoto, ma per come è stato studiato il…

3 ore ago

Sopralluogo della deputata Marano (M5s) nei luoghi dell’alluvione: “Dichiarare subito lo stato di calamità”

“Necessario l’intervento dell’Esercito: servono uomini e risorse adeguate per ripristinare questi territori, oggi devastati” “Stamattina…

3 ore ago

Pasta, la migliore in Italia è proprio questa: in pochi l’hanno assaggiata, ma è davvero ottima

Chi ama la pasta non può non conoscere questa: è la migliore in assoluto Al…

5 ore ago