Un italiano su due si fida di Renzi secondo il sondaggio Ixe’Agora’

E il 46% è convinto che realizzera’ il programma dei mille giorni. Gli elettori italiani credono ai “mille giorni” di Matteo Renzi. Secondo il sondaggio realizzato da Ixe’ per Agora’ (Rai3), il 46% degli italiani e’ convinto che il presidente del Consiglio riuscira’ a realizzare i suoi programmi triennali, mentre per il 36% si tornera’ alle urne prima della fine della legislatura.

Incerto il 18%. Nel sondaggio, realizzato il 3 settembre con metodo Cati-Cami su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni, e’ stata rilevata anche la fiducia nei principali leader politici nazionali.
Scende al 49% la fiducia nel Governo, dal 50% dell’ultima rilevazione, mentre quella per il premier Renzi passa dal 52 al 50 per cento: il capo del Governo e leader del Pd conserva quindi un seguito virtuale di un italiano su due.

“Rimane stabile rispetto alla scorsa settimana – osserva la nota di Agora’ che diffonde i risultati della rilevazione – il resto della classifica dei leader piu’ apprezzati dagli italiani: Matteo Salvini (19%); Beppe Grillo (18%); Silvio Berlusconi (16%); Angelino Alfano (12%)”. “Nella mia esperienza di sondaggista – osserva Roberto Weber, presidente dell’Istituto Ixe’ – non ricordo un governo che abbia mantenuto una fiducia cosi’ alta per un tempo cosi’ lungo”.