Un uomo di 73 anni di Marsala, è deceduto all’ospedale Sant’Antonio abate di Trapani.
Momò Calascibetta, questo il suo nome, era ricoverato a metà agosto dopo essere stato contagiato dal virus delle zanzare West Nile.
Per lui non c’è stato nulla da fare, nonostante i medici avessero subito intuito si trattasse di “Febbre del Nilo”, poi confermata dalle analisi.
L’annuncio della morte è stato dato dai familiari del pittore in un lungo post sulla pagina Facebook dell’artista attribuendo il messaggio allo stesso Calascibetta come suo ultimo saluto. “Sono stati due mesi difficili – si legge nel messaggio – ad agosto una zanzara mi ha messo fuori combattimento.[…] Non ho alcuna intenzione di lasciarvi.
Ci sono tante cose che ho ancora da fare: due mostre pronte, un catalogo, una Momografia… Certo non potrò essere fisicamente presente, ma in spirito, ve lo prometto, ci sarò. Questo non è addio, solo un arrivederci. La vita è bellissima, e gli artisti non muoiono mai” così si conclude il post.
A Ferragosto, l’uomo, che non aveva particolari patologie, è stato ricoverato per un’insufficienza respiratoria. Poi, le sue condizioni si sono aggravate ed è finito in terapia intensiva.
“Con Momò Calascibetta se ne vanno un pittore e una personalità fuori dagli schemi. Era fortemente legato alla vita, ma purtroppo ha dovuto arrendersi a questa battaglia. Ai suoi familiari e ai suoi affetti più cari vanno il mio ricordo e le mie sentite condoglianze” questa la dichiarazione del sindaco Roberto Lagalla.
E’ il primo decesso per West Nile in Sicilia. L’uomo abitava in contrada Cutusio, borgata del versante nord di Marsala. In queste settimane, dopo aver rilevato il caso, l’Asp di Trapani ha disposto controlli sugli allevamenti che insistono nel raggio di tre chilometri dall’abitazione dell’uomo. Sono risultati positivi al virus due cavalli e un cane. C’è un altro caso sospetto su un cavallo ad Alcamo, sempre nel Trapanese.
L’estremo saluto è previsto mercoledì 5 ottobre, dalle 11 nella sua casa di Marsala.
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…
I tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano sono intervenuti a San Vito Lo Capo…