Cronaca

Un cuore per la Disabilità, domenica a Catania l’iniziativa di Atelier nel Bosco e Rete Italiana Disabili

Iniziativa aperta a tutti i bambini con disabilità che avranno la possibilità di essere coinvolti in un laboratorio di pittura immersi nella Natura. La preside Graziella Messina: “Unire le forze per un mondo più inclusivo”.

Arte, natura e solidarietà: un connubio perfetto nel nome dell’inclusività. È questo lo spirito che animerà la giornata speciale in programma domenica 16 febbraio a partire dalle 10.30 presso Atelier nel Bosco, polo per l’Infanzia con sede a Catania in via del Roveto n. 7.
L’iniziativa sarà aperta a tutti i bambini con disabilità, i quali avranno la possibilità di essere coinvolti in un laboratorio di pittura immersi nella Natura. Potranno così vivere un’esperienza unica per esprimere la loro creatività in un contesto magico e inclusivo.
Insieme ad Atelier nel Bosco, protagonista di questa iniziativa dedicata all’amore e all’accoglienza sarà Rete Italiana Disabili che oggi conta oltre 2000 sostenitori e che dal 2020 ha avviato oltre 20 progetti di integrazione sociale a supporto delle persone con disabilità e delle loro famiglie.

Roberta Reitano

“Una iniziativa – spiega la preside di Atelier nel Bosco, Graziella Messina – che rappresenta un’occasione per creare insieme un mondo più accogliente e senza muri. Una giornata che è figlia del progetto di inclusione sociale che la nostra Scuola ha lanciato qualche settimana fa e che consiste nell’offrire assistenza gratuita a tutti i bambini con disabilità dai 0 ai 6 anni. Non vogliamo fermarci qui, il nostro percorso prosegue sulla strada verso la sensibilizzazione e l’educazione alla diversità. Una strada molto lunga e piena di ostacoli ma noi abbiamo le idee chiare su come percorrerla”.
“In occasione del fine settimana che accoglie anche la festa di San Valentino – commenta la referente regionale Sicilia di Rete Italiana Disabili, Roberta Reitano – vogliamo celebrare l’amore nella sua totalità per far comprendere quanto sia importante amare chi è diverso da noi perché la bellezza di ognuno sta proprio nella sua straordinaria unicità”.

Per info scrivere all’indirizzo: ateliernelboscoinfanzia@gmail.com
Link per download immagini di copertura e foto: https://we.tl/t-GX2bKrmOmE

Redazione

Recent Posts

Ultim’ora Sicilia, scoppiata una bomba a un’ora da Messina: “Ha tagliato in due…” | Costretti a intervenire i vigili del fuoco

Bomba a un'ora da Messina, i Vigili del Fuoco sono stati chiamati ad intervenire velocemente…

43 minuti ago

A 5 ore da Catania c’è il paese in cui non si pagano bollette: qui l’Enel non arriva proprio

La bolletta della luce è 'salita' molto nell'ultimo periodo. Negli ultimi mesi si è registrato…

3 ore ago

Appalti all’ateneo, a giudizio ex rettore Messina

Il Gup Arianna Raffa ha rinviato a giudizio l'ex rettore dell'Università di Messina, Salvatore Cuzzocrea,…

4 ore ago

Schlein: “Governo allo sbando, litiga e non pensa più agli italiani”

“Ormai siamo alla guerriglia quotidiana dentro la maggioranza di governo, Lega e Forza Italia continuano…

4 ore ago

Mattarella: “Dazi inaccettabili, l’Ue ha la forza per reagire”

“La cooperazione di mercati aperti per noi corrisponde a due esigenze vitali: pace e concreti…

4 ore ago

Palermo capitale italiana del volontariato, Lagalla “Città con grande cuore”

La città di Palermo è Capitale Italiana del Volontariato 2025. Un titolo ottenuto grazie alla…

5 ore ago