Categories: Catania Calcio

Un Catania più esperto vuole riprendersi la serie A

Alle 23:00 di ieri le porte dell’Ata Hotel Executive si sono chiuse, ponendo fine alla sessione di calciomercato che ha trasformato il Catania di Marcolin. Tra arrivi e partenze, diciotto movimenti, nove in entrata e altrettanti in uscita che hanno cambiato volto alla squadra.. Ai piedi dell’Etna sono arrivati un portiere (Gillet), cinque difensori (Del Prete, Mazzotta, Ceccarelli, Schiavi e Belmonte), due centrocampisti (Coppola e Sciaudone) e un attaccante (Maniero). Tutti giocatori italiani, ad eccezione per il numero 1 ex Torino il quale tuttavia può considerarsi italiano di adozione per la sua lunga milizia nel nostro Paese; decimata, invece, la colonia sudamericana, con sette cessioni (Spolli, Rolin, Peruzzi, Monzon, Calello, Marcelinho e Leto), cui si sono aggiunti un italiano (Frison) ed un albanese (Cani).
Il dato che però differenzia maggiormente i neo-acquisti dai calciatori ceduti non riguarda il paese d’origine, ma l’esperienza in Serie B: complessivamente, i rinforzi giunti a gennaio hanno sin qui collezionato 1488 presenze in per una media di circa 165 partite a testa. Colui il quale ha maggiore confidenza con la serie cadetta è, anche per evidenti ragioni anagrafiche, Jean Francois Gillet, con 342 presenze, seguito da Raffaele Schiavi fermo a quota 214.I meno avvezzi alla categoria, se così si può dire, sono Daniele Sciaudone (98 presenze) e Nicola Belmonte (77 presenze).
I giocatori ceduti avevano invece soltanto 311 presenze in B con media di 34.5. Le conseguenze di questa trasformazione si sono già viste con le due vittorie in che hanno ribaltato un trend pericoloso con la squadra invischiata in pieno nella bagarre per evitare la retrocessione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Lavoratori dipendenti, nuova TASSA da pagare in caso di licenziamento: ti conviene rimanere e digrignare i denti

Nuova tassa da pagare se si viene licenziati, sembra proprio che lo Stato non voglia…

47 minuti ago

“Pensione” a 29 anni: l’ultima trovata del Governo è UFFICIALE | Fatte fuori le DONNE da ogni occupazione, come nel 1950

Beffano le giovani lavoratrici con quattro spiccioli e poi non le assumono più: ormai alla…

3 ore ago

Bivio azzurro a Berlino, alle 18 Svizzera-Italia

Alle 18 l’Olympiastadion di Berlino ospiterà il primo ottavo di finale di Euro2024 e a…

5 ore ago

Biden si inceppa, Trump evita gli argomenti più scivolosi

Il primo dibattito presidenziale di questo ciclo elettorale americano, ha visto il presidente Joe Biden…

5 ore ago

Meloni “Sentimenti razzisti incompatibili con nostra linea politica”

“Ho già chiesto al partito di prendere provvedimenti, ovviamente non potevo essere a conoscenza. Come…

5 ore ago

Prima bimba malata di SMA asintomatica in Sicilia trattata con terapia genica

La chiameremo “Speranza” come la storia che la caratterizza. È la prima bambina asintomatica che…

6 ore ago