Categories: Catania Calcio

Un Catania più esperto vuole riprendersi la serie A

Alle 23:00 di ieri le porte dell’Ata Hotel Executive si sono chiuse, ponendo fine alla sessione di calciomercato che ha trasformato il Catania di Marcolin. Tra arrivi e partenze, diciotto movimenti, nove in entrata e altrettanti in uscita che hanno cambiato volto alla squadra.. Ai piedi dell’Etna sono arrivati un portiere (Gillet), cinque difensori (Del Prete, Mazzotta, Ceccarelli, Schiavi e Belmonte), due centrocampisti (Coppola e Sciaudone) e un attaccante (Maniero). Tutti giocatori italiani, ad eccezione per il numero 1 ex Torino il quale tuttavia può considerarsi italiano di adozione per la sua lunga milizia nel nostro Paese; decimata, invece, la colonia sudamericana, con sette cessioni (Spolli, Rolin, Peruzzi, Monzon, Calello, Marcelinho e Leto), cui si sono aggiunti un italiano (Frison) ed un albanese (Cani).
Il dato che però differenzia maggiormente i neo-acquisti dai calciatori ceduti non riguarda il paese d’origine, ma l’esperienza in Serie B: complessivamente, i rinforzi giunti a gennaio hanno sin qui collezionato 1488 presenze in per una media di circa 165 partite a testa. Colui il quale ha maggiore confidenza con la serie cadetta è, anche per evidenti ragioni anagrafiche, Jean Francois Gillet, con 342 presenze, seguito da Raffaele Schiavi fermo a quota 214.I meno avvezzi alla categoria, se così si può dire, sono Daniele Sciaudone (98 presenze) e Nicola Belmonte (77 presenze).
I giocatori ceduti avevano invece soltanto 311 presenze in B con media di 34.5. Le conseguenze di questa trasformazione si sono già viste con le due vittorie in che hanno ribaltato un trend pericoloso con la squadra invischiata in pieno nella bagarre per evitare la retrocessione.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

51 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

1 ora ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

4 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

5 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

6 ore ago