Ultim’ora: la ‘banca degli italiani’ annuncia l’addio | Migliaia di clienti sul lastrico

Annuncio terribile – foto Deposit – Sicilianews.it

In Italia, sono due i modi che si hanno per mettere al sicuro il proprio denaro ed investirlo. Ci si può rivolgere alle banche, quindi alle finanziarie o agli istituti di credito privati similari oppure si può andare in Poste Italiane. I servizi offerti sono simili per quanto riguarda le tipologie ma, a seconda delle proprie esigenze, un’alternativa può essere migliore dell’altra o viceversa.

Una famosa banca, scelta da moltissimi italiani, sta però apportando delle modifiche che stanno preoccupando non di poco i clienti. Ciò che verrà a mancare, infatti, sarà la possibilità di avere il conto corrente in rosso senza pagare commissioni  che sfiorino il 14%: cambieranno infatti i termini sottoscrizione e quindi non si potrà più rimanere scoperti per un lungo periodo di tempo avendo però, nel frattempo, un saldo positivo.

Non si sa, ad oggi, quanti saranno i clienti interessati da questo cambiamento: probabilmente, secondo gli esperti, ne saranno coinvolti soprattutto quelli aperti molti anni fa e dei quali i titolari non sapevano neanche della possibilità del rimanere senza soldi all’infinito senza il pagamento di tassi molto alti. Ecco però qualche dettaglio in più.

Ing cambia tutto, addio conti scoperti

La banca che ha deciso di apportare questa modifica è ING e la data di entrata in vigore di questo cambiamento varia da cliente a cliente poiché i sistemi possono elaborare solo un numero specifico di richieste, ogni giorno. Di fatto, dal momento dell’entrata in vigore in poi si avrà un lasso temporale durante il quale si potrà colmare lo scoperto: se questo non avverrà, dovranno pagare una commissione del 14%.

Il colosso dei Paesi Bassi, con più di 1.200.000 clienti in Italia, informerà quindi tempestivamente tutti i propri correntisti in merito a questa novità informandoli che, se si trovassero con il conto in rosso, sarebbe senza permesso e potrebbe essere un problema. Chi avesse quindi uno scoperto non autorizzato non potrà usare il conto.

Banca, cambia tutto
Banca, cambia tutto: ecco la novità che non piace (sicilianews24.it / depositphotos)

Qualche dettaglio in più

Il cambiamento, ha rivelato ING, non riguarderà direttamente chi è andato in negativo per un breve periodo, ma chi invece nell’ultimo anno ha usato lo scoperto di conto corrente. Nel caso in cui, però, il correntista non avesse alcuna possibilità di avere un saldo positivo nel giro di poco tempo, dovrebbe contattare ING per parlarne direttamente.