• Redazione
  • Contatti
  • Pubblicità
Giornale di notizie di Sicilia | Fatti e notizie di cronaca, politica e sport

Quotidiano online di fatti e notizie dalle province siciliane

SiciliaNews24
SiciliaNews24
  • Menu
  • Home
  • Coronavirus
  • Cronaca
  • Politica
  • Lavoro
  • Sport
  • Eventi
  • Palermo
  • Catania
  • Messina
  • Ragusa
  • Siracusa
  • Caltanissetta
  • Enna
  • Agrigento
  • Trapani
Home - Eventi - Palermo - Ultimo weekend de Le Vie dei Tesori a Palermo: visite narrate nei Musei

Ultimo weekend de Le Vie dei Tesori a Palermo: visite narrate nei Musei

2 Novembre 2018 Eventi, Palermo
Ultimo weekend de Le Vie dei Tesori

Ultimo weekend de Le Vie dei Tesori a Palermo. Dagli affreschi dimenticati dell’Abatellis ai salotti sontuosi di Palazzo Mirto, dai sollazzi normanni alla roccaforte difensiva voluta dagli arabi. La visita al palcoscenico del Teatro Massimo, anticipata a domani (giovedì).

E ancora, l’ex aeroporto militare di Boccadifalco che apre in notturna, le piccole chiese che raccontano storie di millenni, fino al regista e performer che “maneggia” la lingua dei siciliani. E le passeggiate degli esperti, che salgono a Montepellegrino e o cercano le rovine dei bombardamenti.

Una chiusura col botto quella de Le Vie dei Tesori che nelle scorse settimane ha toccato quota 220 mila visitatori e si prepara all’ultimo weekend con un programma, se possibile, ancora più appetitoso. Che avrà anche una coda, visto che il prossimo finesettimana – dal 9 all’11 novembre – si aggiunge la Notte Bianca che aprirà gratuitamente i nove siti arabo normanni protetti dall’UNESCO, a Palermo, Monreale e Cefalù.

Ultimo weekend de Le Vie dei Tesori: da Palazzo Abatellis a Palazzo Mirto

Intanto questo weekend apre già eccezionalmente solo domani (giovedì 1 novembre) dalle 10 alle 17, il retro palcoscenico del Teatro Massimo, che è da sempre tra i luoghi più richiesti del festival. Sarà l’ultima occasione per quest’anno, di scoprire i segreti conosciuti solo a scenografi, macchinisti e datori luci, tutto un mondo affascinante che deve per forza funzionare come un orologio.

Altro giro, altro tour. Partendo dai musei e siti istituzionali dove domenica (4 novembre) si potrà scegliere tra l’ingresso gratuito (come ogni prima domenica del mese, dalle 10 alle 13) e la visita guidata proposta dal Festival. Da Palazzo Abatellis dove verranno raccontati gli affreschi dimenticati che arrivano da Palazzo Sclafani, e i cicli aggiunti nel 1634 da Pietro Novelli, esposti nella (di solito chiusa alle visite) stanza della direzione.

Da Palazzo Abatellis a Palazzo Mirto è un passo, ma sontuoso: perché il secondo, (aperto domenica dalle 10 alle 13, turni di visite guidate ogni 40 minuti) è un museo di se stesso e della famiglia Filangeri.

Arredi settecenteschi, porcellane, salotti, e un segreto “girevole” che vi spiegheranno sul posto nel corso di una particolarissima “visita in tre tappe”.

Opportunità di visite dedicate anche per la Zisa e la Cuba, autentici sollazzi dei sovrani normanni nel cuore del “Genoardo”; ma anche per San Giovanni degli Eremiti e per il Castello a Mare, voluto dagli arabi e conservato nei secoli; quando si pensò di abbatterlo, nel 1923 si sollevò un’intera città e dovettero desistere.

I musei

Da non perdere il Museo archeologico Salinas (aperto fino alle 17,30) che conserva la Pietra di Palermo con l’elenco dei 15 faraoni, a cui fanno la guardia inossidabili tartarughe acquatiche (possibile un brunch/break al Cafè Culture del museo) e le sculture “antiche” di un russo contemporaneo come Evgenij Antufiev, visitabili solo fino a questa domenica.

Infine, il museo d’arte contemporanea RISO che ospita anche un’antologica su Croce Taravella e alcune installazioni della “Foresta urbana” che si scopre en plein air a piazza Bologni.

E visto che di musei si tratta, non perdiamo l’occasione per segnalarvi sia le belle collezioni archeologica, numismatica e figulina della Fondazione Branciforte, dove, fino a domenica, fa parte del percorso di visita anche il bellissimo salone della biblioteca, affrescato dal Moncada; e i depositi della GAM, che conservano un numero di dipinti e tele quasi pari a quello normalmente esposto, e di sicuro di analoga importanza. Si visitano su prenotazione, www.leviedeitesori.it, sabato dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 17.30 e domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 17.30.

Boccadifalco in notturna

Ma sono tantissimi i luoghi che Le Vie dei Tesori apre questo ultimo weekend. Con una sorpresa giunta in corsa, organizzata proprio per festeggiare l’enorme affluenza che ha avuto Boccadifalco. Venerdì, sabato e domenica, alle 19 e alle 22, sono state organizzate visite serali di 90 minuti a piedi all’interno dell’ex aeroporto militare che nasconde ben tre bunker, ma anche la torre di controllo e l’hangar risparmiato dai bombardamenti della guerra. Le visite saranno soltanto previa prenotazione sul sito www.leviedeitesori.it (biglietto singolo 3 euro), per massimo 40 persone per volta. Anzi, il percorso sarà arricchito da musiche proposte dagli ensemble del Brass Group.

Chiusure

Restano chiusi, rispetto al programma, la cappella dei Falegnami, la chiesa degli Agonizzanti, gli oratori di Santa Maria La Savona e di Santa Maria del Sabato, il Miqveh e palazzo Comitini, biblioteca di Casa Professa e le catacombe di San Michele Arcangelo. Sold out, l’Ucciardone, l’Hotel Borsa e le sorgenti del Gabriele. Anticipata la chiusura alle 16,30 (dopo l’avvio dell’ora legale) al Castello della Cuba, Castello di Maredolce, Castello a Mare, Giardino della Concordia, giardino di Villa Napoli, chiesa della Pinta  e chiesa dei Tre Re, oratorio dei santi Pietro e Paolo; alla Fossa della Garofala, al  giardino di Villa Tasca (su prenotazione), a Villa Lanterna Gravina e grotta dell’acquasanta, e alle camere dello scirocco di Volpe Astuta e Villa Naselli

Su prenotazione, sono aperti Palazzo Utveggio e, solo domenica, lo Stand Florio, a poca distanza da Villa Whitaker Malfitano.Chiuso al festival, Palazzo Bonocore che da sabato ospita la mostra su Modigliani; è aperto invece Palazzo Sant’Elia dove, invece, è in corso l’esposizione sui cento capolavori dalle residenze imperiali russe: chi entra con i coupon de le Vie dei Tesori, otterrà un biglietto ridotto per l’esposizione, oltre a visitare il salone di Diana con l’installazione di Michelangelo Pistoletto. Aperta anche Villa Zito dove si visita gratuitamente la mostra sul patrimonio UNESCO.

Le botteghe artigiane

Sarti, ceramisti, cesellatori, tabaccai, erboristi, panifici, pupari, rivenditori di artigiani del cuoio, del tessuto, della carta, cioccolatieri, pupari, ultime osterie e gelaterie familiari: sono il patrimonio commerciale e artigianale, fattivo e senza tempo, di Palermo. Una ricchezza che si affianca a monumenti e siti, né più né meno, e come tale, verrà raccontata tramite lo storytelling che è il marchio de Le Vie dei Tesori.

Che ha composto una guida cartacea e on line – affidandosi a un comitato di giornalisti innamorati della propria città – che esprime profondamente l’identità della città, e la rende diversa dalle altre. La guida sarà on line sul sito: chiunque potrà costruirsi il proprio itinerario, cercando la bottega nascosta accanto al museo, il laboratorio artigianale ai piedi di un antico palazzo. Con sorprese e particolarità da scoprire in loco, visto che gli artigiani saranno pronti a chiacchierare, raccontare, mostrare i laboratori.

 

Tags:Ultimo weekend de Le Vie dei Tesori
Redazione

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultime news

  • 14:06

    Cento posti in più al Cervello di Palermo, al via i lavori di adegu...

    13:58

    Trapani: si sblocca iter per valutazione ambientale sul dragaggio d...

    13:49

    Covid, un sondaggio: per 50% italiani pesanti effetti sociali su gi...

    12:43

    Da Next e P&G "Aula 162", progetto di inclusione lavorativa

    12:39

    A2A, nel nuovo Piano Strategico 16 miliardi di investimenti in 10 anni

    12:35

    L'emigrazione dall'Italia supera ancora l'immigrazione

    11:38

    Picco di positivi Palermo, il doppio di Catania e tre volte Messina

    11:18

    Palermo Calcio, le maglie "Peter Pan" vanno all'asta per ricostruir...

    11:10

    Carini (Pa), 200mila € per la nuova caserma dei carabinieri

    11:04

    Messina, scoppia un petardo: bimbo di 10 anni perde una mano

    10:50

    Governo, Zingaretti "Evitato un salto nel buio"

    10:48

    Il giallo dei pacchi di droga sulle spiagge siciliane: metodo colla...

    09:45

    Enna, ritrova portafogli con 450 euro e lo riconsegna alla polizia

    09:42

    Meteo Sicilia di giovedì 21 gennaio

    09:37

    Roma eliminata in Coppa Italia, Spezia passa 4-2 all'Olimpico
  • 09:36

    Governo, Salvini "Dibattito surreale, il problema è la poltrona"

    09:36

    Governo, il Senato vota la fiducia con 156 Sì

    09:30

    Messina, dissesto del centro urbano: si interviene

    08:59

    Vaccini in Sicilia, è allarme per i ritardi: a rischio i richiami

    08:41

    Scuole Palermo, le indicazioni per evitare gli stazionamenti in ing...

    08:33

    Valorizzazione aree sciistiche siciliane: approvato il Ddl

    08:22

    Mafia, affari con imprese funebri: fermati 2 imprenditori di Bologn...

    21:00

    Franceschini "Europeisti e moderati di centro si uniscano a noi"

    20:56

    Pirlo "Vogliamo riscattarci vincendo la Supercoppa"

    20:55

    Governo, Conte "Se ci sarà la fiducia rafforzeremo la squadra"

    19:28

    Gattuso a caccia della Supercoppa "Ma la Juve non è in crisi"

    19:27

    Ciak nuovo film di Paolo Genovese con Mastandrea, Buy, Servillo

    19:02

    Coronavirus, 10.497 nuovi casi e 603 decessi in 24 ore

    18:58

    Renzi "Conte pur di restare ha cambiato tre maggioranze"

    18:56

    Agrigento, lavori di sistemazione della Casa di Pirandello
  • 18:55

    Edilizia Palermo: raggiunti nuovi risultati per potenziare Superedi

    17:35

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (19 gennaio)

    17:27

    Scadenza navigator: Scavone chiede la proroga dei contratti

    17:12

    Coronavirus, dati della Sicilia del 19 gennaio: 1.641 nuovi casi, 3...

    15:57

    Paura a Lipari, positivo un medico: 11 pazienti in quarantena

    15:43

    Alessandro Ramazza confermato alla guida di Assolavoro

    15:27

    Pesca di Delia chiede l'IGP, un eccellenza del territorio

    15:08

    Covid, Casasco (Confapi) "Pronti a vaccinare in azienda"

    15:05

    “Un’altra Italia-Sicilia” aderisce all'UDC

    15:03

    Enna: furto aggravato e maltrattamento di animali, un arresto

    13:19

    Richiedenti asilo, nessun aumento della spesa pubblica per i Comuni

    13:18

    Pil in netto calo anche all'inizio del 2021

    13:18

    Conte in Senato: "A testa alta, difficile governare con chi dissemi...

    13:17

    De Magistris scioglie riserve "Mi candido presidente della Calabria"

    13:12

    Opere pubbliche: 2,5mln € destinati ai Comuni per la progettazione
  • 13:10

    Santa Flavia: "La città che vorrei" dona tablet ai bambini del “Kar...

    11:08

    Lavoro in Sicilia, tra gennaio e marzo 2021 assunzioni a -24,3%

    10:53

    Ufficiale, Davide Nicola nuovo allenatore del Torino

    10:53

    Anche a dicembre pesante impatto del Covid sui consumi

    10:48

    Cimitero dei Rotoli, la richiesta di Orlando e la risposta delle op...

    10:30

    Boss ai domiciliari per il Covid, comunicava coi walkie talkie

    10:06

    Meteo Sicilia di mercoledì 20 gennaio

    10:01

    E' morto Emanuele Macaluso, storico dirigente del Pci

    09:56

    Report vaccini Sicilia, il contatore è fermo, si decidono le priorità

    09:32

    Sindaco di Catania allo stadio dispensa abbracci: la polemica

    09:00

    Chiede soldi per non pubblicare foto hot 14enne, arrestato nel Bres...

    08:58

    Randazzo (CT), il centro abitato frana: interviene la Regione

    08:46

    La proposta di Moratti sui vaccini, Turano: "Come dire prima i ricchi"

    08:23

    Governo, Salvini "Chi cambia idea non responsabile ma complice"

    08:23

    Doppietta di Ibrahimovic, il Milan vince a Cagliari per 2-0
  • 08:21

    Governo, Renzi "Con questi numeri tra due mesi punto e a capo"

    07:49

    ARS approva legge su esercizio provvisorio: sbloccati 231mln

    07:39

    Vietato stazionare davanti le scuole a Palermo, parte l'ordinanza

    21:35

    Governo, dalla Camera via libera alla fiducia

    20:44

    Governo, Meloni "Conte Barbapapà cambia forma in base alla convenie...

    20:43

    Unione delle Pro Loco, riconoscimento per le Colline del Prosecco

    20:42

    Rosato "Confermiamo astensione, da Italia Viva rottura responsabile"

    20:41

    Il Torino esonera Marco Giampaolo

    19:00

    Pub aperti malgrado i divieti a Palermo: chiusi tre locali

    17:56

    Coronavirus in Sicilia, i dati nelle province (18 gennaio)

    17:53

    Coronavirus, 8.824 nuovi casi e 377 decessi in 24 ore

    17:44

    Donati gli organi di una bimba di 9 anni a Palermo, salverà altri t...

    17:33

    Emergenza freddo Palermo, interventi per i senza fissa dimora

    17:27

    Enrico Ruggeri torna con "L'America", canzone per Chico Forti

    17:26

    Governo, Salvini "Conte vive su Marte"
  • 17:26

    Banca Sistema, nel 2020 volumi factoring a quota 3,1 miliardi

    17:25

    Bagheria, servizio navetta per farmaci o spesa a domicilio

    17:24

    Imprese, nel 2020 lieve segno più per il saldo tra aperture e chiusure

    17:10

    Coronavirus, dati della Sicilia del 18 gennaio: 1.278 nuovi casi, 3...

    17:00

    Istituto geriatrico a Palermo: tra i vaccinati anche Nonna Santa di...

    15:42

    Screening scuola a Palermo, Orlando: "Seguire le regole"

    15:04

    Palermo, strappa la collanina a una donna e fugge in bici: arrestato

    14:51

    Trasporti isole minori: Regione finanzia acquisto di mezzi elettrici

    14:48

    Vaccinazione anti-Covid, regolari i primi “richiami” a Catania

    14:38

    Interruzione idrica a Palermo mercoledì 20: le zone interessate

    13:06

    Conte alla Camera "Adesso si volta pagina"

    13:00

    Bar Collica Palermo, arrestati madre e figlio per bancarotta

    12:49

    Focolaio carcere Pagliarelli Palermo, salgono a 49 i positivi

    12:36

    Trapani non sarà Capitale della Cultura 2022, ha vinto Procida

    11:29

    Artom "In Italia manca una visione per l'impresa privata"
  • 11:28

    Mortalità imprese siciliane, nonostante la crisi saldo di +3.636

    11:00

    Rapina notturna a Palermo, presi ladro e ricettatore

    10:26

    Italia in deflazione per l'ottavo mese consecutivo

    10:07

    San Salvatore di Fitalia (Me), progetto contro il dissesto

    09:58

    Veterinari: governo Musumeci approva aumento ore di lavoro

    09:55

    Meteo Sicilia di martedì 19 gennaio

    09:43

    Report vaccini, si rallenta per garantire a tutti il richiamo

    09:22

    Governo, Di Maio "La maggioranza? Quando servirà l'avremo"

    09:16

    Rientro in classe per molti, è ancora polemica sulla sicurezza

    08:51

    Abusi sui ragazzi della chiesa, nei guai un parroco di un paese del...

Meteo

Meteo Sicilia di giovedì 21 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di giovedì 21 gennaio

Meteo Sicilia di mercoledì 20 gennaio
di Redazione

Meteo Sicilia di mercoledì 20 gennaio

Sport

Palermo - V. Francavilla 1 - 2: bene Valente, super Ciccone
di Redazione

Palermo - V. Francavilla 1 - 2: bene Valente, super Ciccone

Catania, stadio Massimino: la gestione andrà a società private
di Redazione

Catania, stadio Massimino: la gestione andrà a società private

Cavese - Palermo 0-1, un colpo di Rauti salva i rosa dal pari
di Redazione

Cavese - Palermo 0-1, un colpo di Rauti salva i rosa dal pari

Bandi e Lavoro

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020
di Redazione

Bando per 571 per arruolamento allievi finanzieri anno 2020

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza
di Redazione

Ufficio immigrazione cerca 38 esperti per servizi di accoglienza

Comune di Bagheria ricerca 1 istruttore informatico ed 1 istruttore contabile
di Redazione

Comune di Bagheria ricerca 1 istruttore informatico ed 1 istruttore...

Copyright © 2008-15 EDIGMA srl
P.IVA: 06144360820
Giornale Sicilianews24.it
Tutti i diritti riservati | Periodico registrato presso
il Tribunale di Palermo il 10/12/2009.
Numero registrazione 27/2009.
Direttore responsabile Germana Bevilacqua.

Contattaci: [email protected]

Contatti - Sitemap - Privacy
  • incon-twitter Seguici su Twitter
  • incon-facebook Seguici su Facebook
  • incon-rss Iscriviti ai nostri feed
Per la pubblicità su questo sito:
http://www.edigma.it
Partner IT / Adv
EDIGMA Web Agency Palermo Roma Milano Adv Solutions