Ultimo addio ad Agnese Borsellino (video)

di Silvia Iacono

Ultimo saluto ad Agnese Piraino Leto, vedova del magistrato Paolo Borsellino. Stamane sono stati celebrati i funerali nella chiesa di Santa Luisa di Marillac a Palermo. ”Verita’ e Giustizia” sono le due parole pronunciate da tutti i presenti

di Silvia Iacono

Ultimo saluto ad Agnese Piraino Leto, vedova del magistrato Paolo Borsellino. Stamane sono stati celebrati i funerali nella chiesa di Santa Luisa di Marillac a Palermo. “Verità e Giustizia” sono le due parole pronunciate da tutti i presenti, che rimarranno indiscutibilmente legate al ricordo di una moglie, madre e cittadina esemplare.

Numerose le autorità politiche, della Magistratura e delle Forze Armate. Tra i presenti il presidente del Senato, Pietro Grasso; il ministro dell’Interno, Angelino Alfano; il ministro della Giustizia Anna Maria Cancellieri e il vice capo della polizia, Alessandro Marangoni. Grasso, prima di raggiungere i familiari della vedova Borsellino, parlando ai giornalisti ha parlato di Agnese Pirino Leto come una donna “che ha voluto ‘verità e giustizia’, testimoniando in tutti i processi in cui è stata chiamata e con tutti i magistrati che hanno continuato le indagini. E noi, per onorare la sua memoria, dobbiamo continuare a cercare ‘verità e giustizia’”.

Anche il presidente Crocetta ha fatto una riflessione prima della funzione sottolineando che Agnese Borsellino è stata: “Un’eroina incredibile che ha continuato la testimonianza di Paolo rimanendo sempre fedele ai valori delle istituzioni. L’ho incontrata tre settimane fa – ha detto – e ho trascorso un paio d’ore con lei. Chiedeva come sempre la verità sulle stragi, ed ha mantenuto in vita come nella malattia una forza incredibile per amore di trovare la verità sui tanti misteri che sono rimasti. Ma c’era una serenità di fondo che non bisogna dimenticare, che le derivava dal coraggio e dalla forza che ha trasmesso ai figli e all’esempio che ha dato alla società”.

Durante l’omelia, padre Cosimo Scordato, ha fatto proprio il grido di dolore della vedova Borsellino che instancabilmente dalla morte del marito Paolo ha continuato a chiedere e sperare nella verità e nella giustizia. “Dobbiamo dire grazie al Signore per questa donna – ha continuato Padre Scordato – Agnese, sostenuta dal Signore, ha saputo portare il peso di questa pena enorme vissuta come moglie e come madre. Ha esaurito tutta se stessa, avendo fatto propria la causa del martirio di suo marito e dell’impegno dei figli e della famiglia, del fratello, di tutti.

L’impegno per arrivare alla verità. Perché sulla verità possiamo costruire in maniera più autentica. E ancora, forse, questa verità dobbiamo avere il coraggio di cercarla e di portarla alla luce fino in fondo”. Il feretro di Agnese Borsellino è stato accolto, all’uscita dalla chiesa di Santa Luisa Marillac di Palermo da un lunghissimo applauso. Centinaia di persone hanno applaudito la bara tenuta a spalla da amici di famiglia.

6 Maggio 2013 – video funerale Agnese Borsellino