UFFICIALE in Bolletta: è arrivata la nuova TASSA DI CITTADINANZA | Altri 53€ da versare: come fosse colpa nostra essere italiani

Donna con sguardo triste per una nuova tassa da pagare - fonte Pexels - SiciliaNews24.it
Donna con sguardo triste per una nuova tassa da pagare – fonte Pexels – SiciliaNews24.it

Non ci resta che piangere, da film di successo ad amara realtà. I cittadini costretti a pagare ancora: ecco la data di scadenza.

Nonostante siamo ormai ad agosto, gli italiani non hanno ancora prenotato le vacanze. In molti stanno ancora facendo i conti con le ultime bollette da pagare, tasse incluse. Con il caldo devastante delle ultime settimane, coloro che in casa sono dotati di aria condizionata, hanno cercato di refrigerare l’ambiente nella maniera più efficace possibile.

Soprattutto quando ci sono persone anziane o bambini, mantenere l’ambiente fresco è consigliato proprio per evitare situazioni spiacevoli. In realtà, anche se con parsimonia, la maggior parte dei cittadini cerca comunque di ponderare bene i consumi per evitare di ritrovarsi dinanzi a spese pazze, del tutto inaspettate e inattese.

C’è chi è solito conservare parte dello stipendio cercando di rivelarsi attento e guardingo affinché possano esserci fondi giusti per pagare bollette inaspettate e soprattutto molto più alte del previsto.

È per questo, quindi, che chi non ha ancora prenotato le vacanze o chi ha deciso di aspettare un last minute, lo fa solo ed esclusivamente per approfittare dei costi più bassi e soprattutto di occasioni all’ultimo grido.

Gli incentivi statali

A tal riguardo, andrebbe detta anche un’altra cosa molto importante. Lo Stato, infatti, negli ultimi anni, sta cercando di aiutare molti cittadini attraverso la distribuzione di bonus e aiuti sociali, che vengono emessi soprattutto dinanzi alla presentazione dell’ISEE. In ciò si verificano casi di rischio povertà o famiglie in cui ci sono bambini o persone con disabilità che richiedono un aiuto maggiore rispetto al consueto.

Non tutti però, quando arriva una bolletta da pagare, sono soliti andare a leggere tutte le voci che sono presenti in essa. Che si tratti del modello cartaceo o di quella che ormai va per la maggiore nel formato digitale, ci sono tante piccole righe. Esse, nella parte a destra, riportano le cifre che poi vengono sommate e poi pagate. Nella parte a sinistra, con caratteri più piccoli, ci sono tutte le tasse e le motivazioni per cui il prezzo è relativo a quella somma.

I fuochi accesi con gas in bella vista in cucina - foto Adobe - SiciliaNews24.it
I fuochi accesi con gas in bella vista in cucina – foto Adobe – SiciliaNews24.it

Il gas mette tutti al tappeto

Ora sembra proprio che ci siano altri 53 € da versare che di certo gli italiani non si aspettavano. A cosa è dovuto questo aumento improvviso e soprattutto in piena estate? La risposta ci arriva da money.it. Infatti, sembra che il mercato del gas europeo si sia arenato in seguito all’interruzione dell’approvvigionamento estivo. Questo, purtroppo, è un punto debole da sempre ed è per questo che, ad esempio, Eni ha segnalato una diminuzione del ben 16% nei consumi del secondo trimestre.

Stando a quanto riportato dal Gas Report, la crescita dell’offerta globale di GNL sembra essere in ribasso per quest’anno. Inoltre andrebbe detto che i flussi di GNL verso il nostro continente si sono rivelati addirittura inferiori del 30% a luglio, secondo i dati elaborati da Bloomberg. Ecco perché il prezzo del gas è destinato a salire.