Ufficiale il nuovo ‘canone’ italiano da 2720€ | Meloni, l’annuncio ci sprofonda nel baratro: pagheremo i debiti dei nostri nonni

Giorgia Meloni - fonte_ANSA - Sicilianews24.it
Giorgia Meloni – fonte_ANSA – Sicilianews24.it

L’annuncio del nostro premier Giorgia Meloni finisce per mandare tutti nel panico, ecco cosa sta succedendo con un nuovo importo da quasi 3 mila euro.

L’economia continua ad essere un problema non di poco conto, che i cittadini italiani continuano a ripetere all’infinito. Purtroppo questo 2024 per quello che riguarda l’economia, non si è di certo presentato sotto una buona stella. In effetti non sono pochi gli importi da pagare che mettono in difficoltà buona parte delle famiglie italiane.

Qualcuno, e sono in molti, restano in attesa di quelli che sono i bonus statali, per cui però occorre avere dei requisiti specifici. Semplice immaginare che in tale prospettiva non tutte le famiglie ne possono godere nello stesso modo.

Sono però in pochi a pensare che i bonus che tanto sono di aiuto ai cittadini hanno un costo per lo Stato italiano. Quest’ultimo da diversi anni si trova sull’orlo di una crisi molto più severa di quella attuale.

I numeri del nostro stato non sono di certo incoraggianti e ci raccontano di un’economia sul baratro che chiederà ai cittadini maggiori sacrifici. Come se in fondo, non fossero sufficienti quelli compiuti fino a questo momento. 3 mila miliardi sono gli euro in ballo per tutto questo.

Il debito pubblico mai così alto

Si credeva fermamente che le cose potessero compare, ma a tutti gli effetti il debito pubblico italiano ha raggiunto dei livelli veramente preoccupanti. Le prospettiche date da Bankitalia, sono quelle di un paese che continuerà comunque ad indebitarsi, perchè riempire il buco che si è aperto non è affatto semplice.

Un allarme questo, che dovrebbe suscitare l’attenzione di molti cittadini che sono preoccupati delle sorti economiche del nostro paese. Ma se si divide pro capite, il debito maturato dall’Italia, si comprende per quale motivo il risanamento non è la misura corretta da utilizzare. 

Crisi economica - fonte_Canva - sicilianews24.it
Crisi economica – fonte_Canva – sicilianews24.it

Un debito che cala come una scala di Damocle sul collo delle famiglie

Secondo il calcolo della Codacons, ad oggi ogni famiglia ha un debito di 2270 euro. Una situazione che si rivela non essere affatto semplice e che sembra ingarbugliarsi ogni giorni con un debito da cui uscire è quasi del tutto impossibile.

Ovviamente questi sono dati su cui il governo dovrà lavorare proprio nella promozione di quella che sarà la prossima legge di bilancio. Occorrerà riuscire a trovare una soluzione in merito e non si esclude che si rovisti nelle tasche dei cittadini.