Cronaca

Udu Palermo: azione legale contro l’Università di Palermo per il click day di Psicologia Clinica

All’università degli studi di Palermo fino al precedente anno accademico tutte le magistrali in Psicologia LM-51, erano a numero aperto. Con l’introduzione della laurea abilitante però uno dei tre corsi di studi magistrali, in particolare la Magistrale di Psicologia Clinica si è trovata nella condizioni di inserire il numero chiuso a causa non solo della mancanza di aule adeguate di ospitare gli studenti e le studentesse del corso e dell’Ateneo tutto, ma anche per altri motivi.

“L’Università ha deciso di selezionare gli studenti e le studentesse in base al criterio della velocità, – dichiara Noemi Cottone, vice coordinatrice dell’UDU Palermo – in base al criterio delle alte possibilità economiche e di provenienza che permetterebbero una linea internet veloce e un computer nuovo che non si blocchi.  La decisione di inserire il numero chiuso su prenotazione è inaccettabile. Ogni studente e studentessa dovrebbe avere il diritto di avere pari opportunità qualunque sia il corso di studi che scelgono di intraprendere.  Per questi motivi, e per tanti altri, come UDU Palermo insieme all’UDU nazionale e all’Avv. Michele Bonetti abbiamo deciso – conclude Noemi Cottone – di intraprendere le vie legali per combattere in prima linea a fianco a tutti e tutte i ragazzi che oggi hanno scelto di dire “no”, di far sentire la propria voce contro un sistema che non li sta tutelando, e non sta tutelando il futuro del nostro paese e delle nuove generazioni”.

Federico Amalfa, delegato al numero chiuso dell’Unione degli Universitari ha affermato: “Come organizzazione nazionale siamo al fianco dei compagni palermitani e abbiamo deciso di supportarli nella battaglia politica e anche legale contro la irricevibile scelta dell’ateneo palermitano che non solo ricorre ancora una volta a un numero programmato non necessario ma che sceglie anche di utilizzare una modalità assolutamente irrazionale come il click day.”

Secondo l’avv.Michele Bonetti “Il click day, dopo il Tolc di medicina, è la prova di come il sistema del numero chiuso abbia toccato il fondo con un Ministero inerme e assente e con molti Atenei “accodati”. È già pronto un ricorso collettivo che potrebbe aprire completamente il corso di laurea di Psicologia con ripercussioni dalla Sicilia a tutto il territorio nazionale.”

Per maggiori informazioni contattate l’Unione degli Universitari di Palermo alla mail udupalermo@gmail.com

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Meteo Sicilia di sabato 17 e domenica 18 maggio

Sabato. Tempo stabile al mattino su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi.…

22 minuti ago

“Ma quale Vape? Mia nonna mi ha insegnato il trucco naturale” | Addio zanzare: ti basta un po’ di rosmarino

Dimentica gli spray, la citronella e gli ultrasuoni: ecco il metodo della nonna super efficace…

1 ora ago

Gangi, dal 13 al 15 giugno torna “Omnia. Festival del tempo”. Il tema di quest’anno è la devozione

Fra gli ospiti Piergiorgio Odifreddi, Roberto Mercadini, Franco Maresco, Davide Coco, Tony Gentile. Una rassegna…

1 ora ago

Papa Leone XIV “Basta strumenti di morte, per la pace praticare la giustizia”

Ricevendo il corpo diplomatico accreditato preso la Santa Sede, Papa Leone XIV ha sottolineato che…

3 ore ago

“Pensavo fosse sicuro” | Scandalo nella pescheria più famosa d’Italia: mangi questo pesce e finisci piedi davanti

Bisogna fare massima attenzione quando si parla di pesce 'fresco'. Il pesce fresco è spesso…

3 ore ago

Sinner domina Ruud e vola in semifinale, per Paolini storica finale

ROMA (ITALPRESS) – Jannik Sinner domina Casper Ruud ai quarti di finale degli Internazionali d’Italia.…

3 ore ago