Uccisione del giudice Cesare Terranova, 41° anniversario

Ricorre  oggi  il 41° anniversario dell’uccisione del Giudice Cesare Terranova e del Maresciallo di Pubblica Sicurezza, preposto alla sua scorta oltre che suo stretto collaboratore, Lenin Mancuso.

Il 25 Settembre del 1979, il Magistrato ed il Poliziotto caddero per mano mafiosa, colpiti da un commando armato che li sorprese in via Edmondo De Amicis, mentre viaggiavano a bordo di una Fiat 131.

I sicari dopo aver bloccato l’autovettura  tramite una transenna per lavori in corso fecero fuoco con dei fucili uccidendo sul colpo il giudice Terranova  e ferendo mortalmente il maresciallo Mancuso.

In quella stessa via, sul luogo del vile attentato, stamattina  alle 9.30 il Questore di Palermo ha deposto una corona di alloro in ricordo delle vittime. Alla cerimonia hanno presenziato Autorità Civili e Militari.

Per l’estremo sacrificio della propria vita l’8 maggio 1981 il Maresciallo di P.S. Lenin Mancuso è stato insignito della Medaglia d’Oro al Valor Civile alla Memoria, con la seguente motivazione:

“Prescelto, in virtù delle sue non comuni qualità, per il servizio di sicurezza ad eminente magistrato, assolveva il proprio compito con sprezzo del pericolo e profondo senso del dovere, pur consapevole del grave rischio cui si esponeva. Veniva proditoriamente trucidato con colpi d’arma da fuoco, esplosigli da distanza ravvicinata, in un vile agguato mentre, con impegno e responsabile coraggio, svolgeva la propria missione. Palermo, 25 settembre 1979.”

LEGGI ANCHE

FILICUDI, UN PROGETTO PER LA STRADA DEL CENTRO

REDDITO DI CITTADINANZA, SOSPENSIONE AD OTTOBRE