Cronaca

Pesce e uccelli fuori legge in vendita a Ballarò, la denuncia del Cabs

“Domenica a Palermo, tra la vie Giovanni Naso e Nino Martoglio, a Ballarò, sono stati esposti centinaia di piccoli uccelli protetti dalla legge e numerosi spadini, ossia neonati di pesce spada di misura di gran lunga inferiore a quella consentita dalla legge”.

Lo denuncia con una nota inviata alle massime autorità di polizia della città di Palermo, il Cabs, che segnala la presenza massiccia di fauna protetta dalla legge posta in vendita nelle strade di Ballarò.

“I venditori proponevano alla vendita quanto rubato alla natura in totale tranquillità. Un reato, quello di ricettazione, che dovrebbe colpire anche gli acquirenti i quali, invece, approfittando di un luogo della città che sembra godere di una inquietante propria sovranità, si affollavano nei banchi abusivi. Centinaia di piccoli uccelli appartenenti a specie rare, sicuramente catturati in natura, venivano così venduti nella totale tranquillità”.

Pesce, sui banchi gli “spadini”

Non meno grave la presenza degli “spadini”, uno dei chiari esempi di come si sta distruggendo il mare.

Il Cabs, contemporaneamente alle autorità di polizia, continuerà a denunciare alle autorità europee (la fauna selvatica venduta a Ballarò è altresì protetta da apposite norme comunitarie) che già da tempo hanno disposto contro l’Italia gli atti propedeutici alla procedura d’infrazione.

L’illecito guadagno ottenuto con i furti di fauna selvatica rischia così di essere “risarcito” con le multe della Comunità Europea che graveranno, nel caso, sulle tasche dei cittadini tutti.

Il Cabs è una organizzazione di volontari con sede a Bonn, attiva nel settore del bracconaggio. Molti gli interventi nei paesi del Mediterraneo e tra questi proprio nel mercato di Ballarò, che viene monitorato dall’inizio del 2016.

Redazione

Recent Posts

Dissalatore di Trapani, opposizioni all’attacco, la Regione: “Mercoledì si approva il progetto”

"La propaganda del Presidente della Regione, come le bugie, ha le gambe corte. Schifani continua…

28 minuti ago

Privatizzazione degli scali di Catania e Comiso, Schifani: “Ora Palermo”

L’Assemblea dei Soci della SAC S.p.A. ha approvato, ieri 26 marzo 2025, le procedure e…

32 minuti ago

Uomo suicida spinta dalla figlia e dal fidanzato di lei, inizia il processo

Si sono detti pentiti, sono scoppiati in lacrime. E' stata una udienza carica di tensione,…

36 minuti ago

Stupro di gruppo al Foro Italico, condanne definitive per cinque imputati

Sono diventate definitive le condanne di cinque dei sei ragazzi accusati dello stupro di gruppo…

38 minuti ago

“Ho trovato lavoro a Trento ma sono di Napoli”, allora tieniti 9600 euro | Approvata la legge: chi si sposta

Se trovi lavoro lontano da casa, allora ti spetta un bonus di ben 9.600 euro,…

2 ore ago

Uova di Pasqua LIDL, li produce il colosso enorme tutto italiano: altrove le paghi 10 volte in più

Dietro i prodotti marcati dai grandi supermercati spesso si nasconde una qualità impensabile. Molti consumatori…

12 ore ago