TVBOY per la prima volta a Palermo con un omaggio a Santa Rosalia

Questa mattina Palermo si è svegliata con un’opera di TVBOY in uno dei luoghi simbolo del capoluogo siciliano: la Vucciria. E’ la prima volta che lo street artist, che si è formatgo a Milano e attualmente vive in Spagna, fa incursione a Palermo, e ha scelto Piazza Giovanni Meli.
L’occasione è il desiderio di riportare in vita il murale “Santa Rosalia”, apparso a Barcellona lo scorso 8 gennaio e sparito misteriosamente dopo poche ore. L’opera, ispirata alla star del Flamenco pop Rosalía, voleva far riflettere, con ironia, sull’idolatria e sul culto delle icone nella società contemporanea: se secoli fa l’oggetto di culto erano le icone religiose, ora sono le stelle della musica e gli influencer.

TVBOY: l’artista è di origini palermitane

“Sono molto legato alla di figura protettrice di Santa Rosalia e a Palermo – afferma TVBOY -. Era giusto che l’opera rivivesse qui e mi auguro abbia lunga vita”.
L’artista, di origini palermitane, definito il “Bansky italiano” per le sue provocazioni in chiave street art, ha voluto così omaggiare la sua città natale e la sua Santa Patrona, con un’opera che nella versione sicula, riporta lo stemma della città di Palermo.