Tutto Mozart al Politeama di Palermo, concerto dell’OSS 11-12 gennaio

Tutto Mozart al Politeama Garibaldi. Al Politeama Garibaldi, venerdì 12 gennaio e sabato 13 sul podio  dell’Orchestra Sinfonica Siciliana c’è Rinaldo Alessandrini, con il  soprano Sandrine Piau che canterà arie da celebri opere di Mozart.

Il nono concerto in abbonamento della 60ma stagione concertistica vedrà  sul palcoscenico del Politeama il direttore Rinaldo Alessandrini, alla  guida dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, con il soprano Sandrine Piau, che canterà celebri arie di Mozart.

Sandrine Piau

L’appuntamento è per  Venerdì 11 Gennaio 2019 alle 21 e sabato 12 gennaio alle 17,30. Tutto  Mozart: un programma al quale non si può rinunciare in una stagione  sinfonica, sarebbe un tradimento alla divinità della Musica. Quest’anno  la scelta è caduta su un direttore italiano noto nel mondo per la sua  specializzazione tra il Barocco e il Settecento, da Monteverdi a  Vivaldi, a Mozart, e su una cantante francese di eccezionale stile e  talento nello stesso repertorio. L’accento del programma è tutto  italiano, ma si conclude con una delle più felici sinfonie di Mozart,  dedicata al suo amico salisburghese Siegmund Haffner.

Tutto Mozart al Politeama Garibaldi: ecco il programma  in dettaglio

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) Dalle Nozze di Figaro, Ouverture KV 492 (Presto) Recitativo e aria di  Susanna “Giunse alfin il momento – Deh, vieni, non tardar, o gioia  bella” Recitativo e aria della Contessa “E Susanna non vien! – Dove  sono i bei momenti” . Dal Lucio Silla, Ouverture KV 135 (Molto  allegro-Andante-Molto allegro) Recitativo e aria di Giunia “Sposo… mia  vita…ah, devo – Fra i pensieri più funesti di morte” Da Il Re pastore,  Ouverture KV 208 (Molto Allegro)
Aria di Aminta “L’amerò, sarò costante” Sinfonia “Haffner”n. 35 in re  magg. KV 385 (Allegro con spirito Andante, Menuetto, Finale (Presto). Dal Don Giovanni Aria e recitativo  di Donna Anna: “Crudele? Ah, no, mio bene! – Non mi dir, bell’idol mio”.

Rinaldo Alessandrini

Rinaldo Alessandrini. Clavicembalista, organista e pianista, è uno dei  maggiori esponenti della musica antica sulla scena internazionale. Nel  2002 ha ricevuto, con il Concerto Italiano, il premio Abbiati per la sua  attività.

Sandrine Piau. Nata in Francia si è formata corme arpista, ha poi  studiato canto al Collège Lamartine e al Conservatoire National  Supérieur de Musique du Paris. È conosciuta soprattutto per i suoi ruoli  nell’opera barocca, avendo lavorato con William Christie al Festival di  Aix-en-Provence. Ha collaborato con molti dei principali direttori  europei del revival barocco, tra cui Marc Minkowski , Philippe  Herreweghe , Paul McCreesh , Alan Curtis , Christophe Rousset , René  Jacobs e Fabio Biondi . Nel 2006 è stata nominata Cavaliere dell’Ordine  delle Arti e delle Lettere dal governo francese.

Biglietti al Botteghino del Politeama e un’ora e mezza prima del  concerto: 12-25 euro.
Info: 091 6072532/533
biglietteria@orchestrasinfonicasiciliana.it – vivaticket –  www.orchestrasinfonicasiciliana.it