Tutti i volti della Santuzza, un reportage dal cuore del Festino

Tutti i volti della Santuzza. La sua iconografia la vuole con una coroncina di rose sulla testa ed è così che giravano per strada ieri molte ragazze per onorare la Santuzza nel giorno della sua festa.

Dal momento in cui è stato svelato il carro fino all’arrivo al Foro Italico sotto un inconsueto diluvio, abbiamo seguito passo passo quest’evento che rappresenta tutta l’essenza della devozione e della tradizione palermitana.

Tutti i volti della Santuzza: mezzo milione di persone tra palermitani a visitatori per strada a far festa

Il tema di quest’anno era l’inquietudine ma la festa di Santa Rosalia numero 395 sarà ricordata come una delle più partecipate: “Oltre 500 mila persone, palermitani e turisti che seguono uno straordinario Festino di gioia. Un Festino che è stato preparato nei quartieri, coinvolgendo tutti i palermitani, gli artisti, i musicisti, i detenuti, i bambini, l’orchestra e il coro del Teatro Massimo. Un Festino che si conferma la festa di tutti i palermitani, di tutti coloro che hanno scelto di vivere a Palermo” così ha scritto il sindaco Leoluca Orlando sui social.

/></a></p> <p>Un Festino che è stato preparato nei quartieri, coinvolgendo tutti i palermitani, gli artisti, i musicisti, i detenuti, i bambini, l'orchestra e il coro del Teatro Massimo. Un Festino che si conferma la festa di tutti i palermitani, di tutti coloro che hanno scelto di vivere a Palermo.

"/

Una macchina della spettacolo impeccabile e maestosa guidata per il quinto consecutivo da Lollo Franco, nelle inedite vesti del “Genio di Palermo”, che dialoga con la Santuzza, portato trionfalmente sul Cassaro al pari della patrona.

"/

Il carro è partito dalla piazza del palazzo Normanni fino ai Quattro Canti, dove la sorpresa finale è “caduta” dal cielo ai Quattro Canti, come una piramide umana che si è aperta sulla gente, con i ballerini a braccia e gambe protese, come se nuotassero nell’aria, mentre lasciavano cadere delle strisce argentate e dorate.

"/

Arte, musica, spettacolo, una festa senza precedenti

Il pubblico ha amato e apprezzato la narrazione del primo e inedito dialogo tra i due “numi” palermitani, la Santuzza e il Genio nello spettacolo “Santa Rosalia e il Genio di Palermo”, che è andato in scena a Palazzo dei Normanni, con gli attori Nicola Franco, Cocò Gullotta, Consuelo Lupo, Daniela e Mario Pupella.

"/

Poi le due Rosalia, Federica Bona che danza e Federica Neglia, soprano, che con il canto ha interpretato l’anima della santuzza.

"

E il ritorno della compagnia catalana La Fura dels Baus, che con una ruota di acciaio di otto metri di diametro, mandata avanti dagli acrobati, ha estasiato il pubblico.

"

Mentre sul palco si esibivano il coro di voci bianche e la Kids Orchestra del Teatro Massimo e la compagnia della danza del fuoco.

Il sipario sta per calare su quest’edizione bella e partecipata, che ha rivelato, se ce ne fosse stato bisogno, l’amore dei palermitani per la Santuzza e per questa terra amara e adorata.

Foto di Francesco Militello Mirto