Tutta Italia in zona gialla da lunedì, in Sicilia scende il tasso di positività

Il ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, ha firmato una nuova ordinanza che andrà in vigore a partire dal 24 maggio. Tutte le Regioni e Province Autonome sono in area gialla.

In Sicilia intanto la situazione epidemiologica continua a migliorare. Dai dati quotidiani appena diffusi si evince un trend in constante miglioramento: 493 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore su 26.335 tamponi processati e il tasso di positività scende all’1,9% (ieri era del 2,5%).

Ma anche nel resto del Paese la situazione è in netto miglioramento, secondo l’ultimo monitoraggio della cabina di regia, riunita oggi, nell’ultima settimana l’Rt si attesta a 0,78, contro lo 0,86 della scorsa settimana. 

Con questi numeri molte regioni posso ambire al passaggio in zona bianca già dalla prossima settimana, la Sicilia invece dovrà sicuramente attendere almeno fino alla metà di giugno.

Grossi passi avanti in avanti nell’Isola anche sul fronte della campagna vaccinale, nell’ultima settimana – da venerdì 14 a giovedì 20 maggio – nell’Isola sono state effettuate 297.556 somministrazioni (di cui quasi 200 mila come prima dose). Un risultato che ha consentito di superare, quindi, di ben 35 mila il target assegnato alla Regione Siciliana dalla Struttura commissariale nazionale guidata dal generale Figliuolo.

A questo risultato hanno contribuito le numerose iniziative messe in campo dalla Regione per accelerare le vaccinazioni e raggiungere tutta la popolazione anche quella residente nelle isole minori o nei piccoli comuni montani.

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS DI VENERDI’ 21 MAGGIO