Attualità

Tutori ortopedici e giocattoli pericolosi, sequestro a Torino Lingotto

Tutori ortopedici pericolosi, sequestrati a Torino 200 mila prodotti. Articoli pericolosi per la salute o con false etichettature sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza. Tra questi, migliaia di articoli sanitari, fasce elastiche ortopediche e tutori per arti inferiori.

Questo il bilancio di un intervento dei Finanzieri del Gruppo Torino che hanno individuato un noto market in zona Lingotto, tra l’altro situato a pochi metri da una caserma delle Fiamme Gialle.

Il market è gestito da un imprenditore di origine cinese, dove venivano venduti migliaia di prodotti senza alcuna indicazione circa i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose, le modalità di smaltimento e, non da ultimo, le precauzioni d’uso di sicurezza che i bambini dovrebbero rispettare per giocare senza rischi.

Tutori ortopedici senza certificazioni di qualità

Tra gli articoli tolti dal mercato dai finanzieri, ci sono migliaia di giocattoli. Ingente anche il sequestro di dispositivi medici: cavigliere, fasce elastiche ortopediche nonché tutori per arti inferiori, tutti articoli sprovvisti di una speciale etichettatura di conformità oltreché della certificazione della qualità del prodotto. Il tutto con evidenti rischi per la sicurezza degli acquirenti.

Numerose le irregolarità riscontrate dai Baschi Verdi torinesi. Frode in commercio, violazione delle norme in materia di sicurezza dei giocattoli, false certificazioni di conformità e violazioni al codice del consumo.

L’imprenditore cinese, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, rischia fino a quattro anni di carcere. L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea. Il consumatore, specifica la guardia di finanza, ha sempre il diritto di sapere come sta spendendo i suoi soldi.

Redazione

Recent Posts

Superbonus rinnovato, ti basta un misero requisito e ristrutturi casa gratis | Rifai quello che vuoi senza cacciare una lira

Con il Superbonus 100% un semplicissimo requisito ti permette di ristrutturare casa senza dover tirare…

8 ore ago

Rai, Ballando con le stelle cancellato dal palinsesto: per Milly Carlucci scritta la parola fine | Il tristissimo annuncio

Vicino alla cancellazione dal palinsesto Ballando con le Stelle. Milly Carlucci è costretta a mettere…

10 ore ago

Test di geografia, scopri quanto conosci la Sicilia: neanche i siciliani doc rispondono alla terza domanda | Se lo fai sei un mostro

Un test sulla bella Sicilia, ci sono risposte che nemmeno i veri siculi conoscono, la…

13 ore ago

Banconote false, occhio a dove paghi: qui te le danno di sicuro | A quel punto sei fregato

Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…

15 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…

20 ore ago