Attualità

Tutori ortopedici e giocattoli pericolosi, sequestro a Torino Lingotto

Tutori ortopedici pericolosi, sequestrati a Torino 200 mila prodotti. Articoli pericolosi per la salute o con false etichettature sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza. Tra questi, migliaia di articoli sanitari, fasce elastiche ortopediche e tutori per arti inferiori.

Questo il bilancio di un intervento dei Finanzieri del Gruppo Torino che hanno individuato un noto market in zona Lingotto, tra l’altro situato a pochi metri da una caserma delle Fiamme Gialle.

Il market è gestito da un imprenditore di origine cinese, dove venivano venduti migliaia di prodotti senza alcuna indicazione circa i dati dell’importatore, la presenza di materiali o sostanze pericolose, le modalità di smaltimento e, non da ultimo, le precauzioni d’uso di sicurezza che i bambini dovrebbero rispettare per giocare senza rischi.

Tutori ortopedici senza certificazioni di qualità

Tra gli articoli tolti dal mercato dai finanzieri, ci sono migliaia di giocattoli. Ingente anche il sequestro di dispositivi medici: cavigliere, fasce elastiche ortopediche nonché tutori per arti inferiori, tutti articoli sprovvisti di una speciale etichettatura di conformità oltreché della certificazione della qualità del prodotto. Il tutto con evidenti rischi per la sicurezza degli acquirenti.

Numerose le irregolarità riscontrate dai Baschi Verdi torinesi. Frode in commercio, violazione delle norme in materia di sicurezza dei giocattoli, false certificazioni di conformità e violazioni al codice del consumo.

L’imprenditore cinese, che è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria, rischia fino a quattro anni di carcere. L’operazione rientra nel quadro delle attività svolte dalla Guardia di Finanza a tutela dell’economia legale e finalizzate a preservare il mercato dalla diffusione di prodotti non conformi rispetto agli standard di sicurezza imposti dalla normativa nazionale e dell’Unione Europea. Il consumatore, specifica la guardia di finanza, ha sempre il diritto di sapere come sta spendendo i suoi soldi.

Redazione

Recent Posts

Aereo, premi qui e rischi che esploda davanti ai tuoi occhi: gli assistenti di volo lo sanno e sono terrorizzati

Un aspetto da non sottovalutare quando si viaggia in aereo. Viaggiare in aereo è considerato…

6 ore ago

Freezer, lo sposti qui e guadagni senza fare nulla: migliaia di italiani lo stanno facendo già | Manchi solo tu

Il freezer spostalo qui, il risparmio sarà incredibile: provare per credere Uno degli elettrodomestici più…

8 ore ago

Auto, comprala qui e la paghi la metà: milioni di italiani lo stanno facendo | L’offerta vale per tutti i modelli

Comprare un'auto è un grande passo, ma occhio a risparmiare se si vuole fare un…

11 ore ago

Superbonus 110%, altro che misura cancellata: se abiti qui è tuo | La lista dei ‘fortunati’

In alcune zone, il Superbonus segue regole differenti. Tutto quello che c'è da sapere. Ristrutturare…

13 ore ago

Meteo Sicilia di venerdì 15 novembre

Nubi sparse e schiarite nel corso della giornata su tutta la regione ma senza fenomeni…

14 ore ago

La cassata migliore della Sicilia è questa: la trovi solo in questo minuscolo Paesino a 3 passi da Palermo | Costa anche 4 soldi

Vuoi veramente mangiare quella che è la migliora cassata della Sicilia? Allora devi andare in…

15 ore ago