Cronaca

Turista tedesca sull’Etna ha un malore e muore: inutili i soccorsi

Allertati dalla Centrale Operativa del 118, nel primo pomeriggio di venerdì 21 luglio i tecnici del Soccorso Alpino e Spelelogico Siciliano sono intervenuti per un’anziana turista di nazionalità tedesca colta da malore, mentre era in escursione insieme al marito e al nipote nelle zone al di sopra degli impianti turistici del Rifugio Sapienza, nel versante sud dell’Etna.

Il marito stesso, in quanto medico, ha avviato immediatamente le manovre di rianimazione, non appena la moglie si è accasciata a terra priva di sensi.

Ma, nonostante le prime cure del marito e l’intervento delle squadre di soccorso del CNSAS Sicilia e del SAGF della Guardia di Finanza, insieme ai sanitari del 118 presenti con ambulanza ed elisoccorso, che hanno tempestivamente raggiunto la donna in difficoltà, per lei non c’è stato nulla da fare.

Su autorizzazione delle autorità giudiziarie, la donna, priva di vita, è stata trasportata dai soccorritori fuori dalla zona impervia, con ausilio di barella portantina e con un mezzo speciale di proprietà della Funivia dell’Etna, e recata nei locali del sottostante Centro Servizi del Rifugio Sapienza, per le successive procedure di trasferimento della salma.

Grazie al personale di lingua tedesca, di una locale agenzia turistica, che disinteressatamente si è messa a disposizione, i parenti della donna hanno avuto la possibilità di interloquire con i soccorritori e con le autorità giudiziarie, oltre ad essere supportati per le prime necessità.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Se hai questa carta di credito ricevi migliaia di euro dalla tua banca: non ha scelta, te li deve dare per forza

Due importanti circuiti internazionali devono risarcire migliaia di utenti secondo il nuovo accordo raggiunto. Ecco…

30 minuti ago

Panelle, arrivi a Palermo e passi per questa stradina e lì nasce la magia: trovi le migliori della Sicilia e le paghi pochi spiccioli

Le migliori della Sicilia intera le trovi proprio in questa stradina. Nel cuore di Palermo,…

2 ore ago

PARTITA IVA, 35mila euro sul tuo conto per non chiuderla: li intaschi e la tieni aperta quanto vuoi | La Meloni ha deciso

Tante novità per i regimi forfettari. Nuovi limiti di reddito da lavoro dipendente: cambiano ricavi…

4 ore ago

Visita a sorpresa di Mattarella a Caivano, messa nel Parco Verde

Visita a sorpresa a Caivano per il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: il capo di…

5 ore ago

Golden Globe, “Emilia Pèrez” e “Shogun” il film e la serie più premiati

Assegnati nella notte a Los Angeles i Golden Globe 2005, i premi per cinema e…

5 ore ago

Meloni incontra Trump “Pronti a lavorare insieme”

La premier Giorgia Meloni è giunta a Mar-a-Lago in Florida sabato sera per far visita…

5 ore ago