Categories: Politica

Turismo, Venturino: “Situazione drammatica”

PALERMO – “Una situazione drammatica che rischia di trasformare l’unica vera risorsa siciliana, ovvero il turismo, nell’ennesima emergenza occupazionale”. Ad accogliere il grido d’allarme della Lega Cooperative regionale è il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Antonio Venturino che le scorse ore ha incontrato il vice presidente regionale della Lega Coop nonché Presidente Associazione Regionale Cooperative Servizi e Turismo Filippo Parrino.

Stando ai dati della Lega Coop, la situazione del settore ricettivo in Sicilia è allarmante. I numeri sono ancor più impietosi se si calcola che siamo alla vigilia della stagione estiva. Al momento la Sicilia conta oltre cinque villaggi turistici chiusi in tutta l’isola, centinaia di posti stagionali venuti meno ed una flessione negli arrivi turistici che supera il 30%. L’sos viene lanciato inoltre dai sindacati che puntano il dito anche sul rischio di chiusura di siti archeologici e musei. “Il settore rischia di entrare in forte sofferenza, sottraendo altri punti di Pil all’economia dell’isola- dice Parrino- per questo invito il governo regionale ad una maggiore interlocuzione con gli operatori del settore”. Sulla richiesta della crisi del comparto turistico Venturino chiama in causa la Regione.

“Proporre alle istituzioni europee la crisi del settore turistico, con la conseguente richiesta dei fondi Feg, ovvero l’adeguamento alla globalizzazione, suona quasi come una presa in giro, considerando che per il monitoraggio finanziario del Po Fesr Sicilia 2007-201, la Sicilia ha impegnato meno del 50% dei fondi, mentre il dato è ancora più basso se si considerano le somme realmente elargite. Morale giacciono decine di progetti non valutati o non pagati. Auspico- conclude Venturino- che la task force governo- regione, annunciata dal presidente Crocetta le scorse ore, possa dare risultati concreti entro i prossimi giorni, perché mentre si chiacchiera e si discute, l’economia siciliana continua a morire”.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

1 ora ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

9 ore ago