Si tratta di due interventi che fanno parte dell’Accordo di Programma Quadro (APQ) per l’attuazione della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) dal titolo: “Organizzare la Destinazione turistica di Comunità” dell’importo di 872.000,00 euro e “Smart area per la promozione delle Madonie in logica E-Tourism” dell’importo di 320.000,00 euro.
Gli interventi finanziati dall’Assessorato regionale al Turismo consentiranno di costruire un modello di organizzazione e gestione della destinazione turistica (Destination Management) fondato sulla centralità delle Comunità locali e delle relazioni umane che consentono di scoprire l’identità dei “luoghi” attraverso l’incontro e la narrazione.
Tenderanno altresì a rafforzare il processo di “trasformazione esperienziale”, operato anche attraverso la diversificazione e l’integrazione dei prodotti turistici attuali, che può e deve far evolvere il territorio verso un modello operativo di promozione e gestione dell’offerta turistica che si sviluppi partendo dalla rete per proseguire in loco attraverso strumenti informativi e applicazioni per dispositivi mobili e continuare anche dopo la visita attraverso lo scambio di immagini, video e impressioni principalmente tramite l’utilizzo dei social media.
Tutto ciò ha l’obiettivo di far pervenire ad una nuova visione strategica che richiede servizi “intelligenti” e la partecipazione attiva delle Comunità locali necessaria ad una narrazione che recupera la memoria collettiva del patrimonio di beni materiali e immateriali quali le mappe di paesaggio e gli ecomusei delle Madonie.
Soddisfatto il presidente dell’Unione Madonie Pietro Macaluso per la notifica dei due decreti che – afferma – “Arrivano dopo mesi e mesi di lavoro sia della componente politica che del direttore tecnico Alessandro Ficile. Ci auguriamo – afferma Macaluso – che possano essere esitati in tempi brevi tutti gli altri interventi che abbiamo progettato in questi anni di attività dell’Unione Madonie. Il finanziamento di questi due progetti – continua l’assessore Giuseppe Scialabba – è motivo di grande orgoglio. L’obiettivo è quello di valorizzare le preziosissime risorse naturali, culturali e artistiche che le Madonie offrono attraverso un approccio integrato e innovativo dal punto di vista della promozione e della commercializzazione.”
Nei prossimi giorni saranno avviate le procedure di gara per la selezione delle aziende che dovranno realizzare i progetti dal Responsabile degli interventi, l’Ing. Pietro Conoscenti, unitamente agli altri componenti del Settore tecnico dell’Unione.
LEGGI ANCHE
COLPO ALLA MAFIA NIGERIANA A PALERMO
CORONAVIRUS DATI DI MERCOLEDI’ 3 FEBBRAIO
Ammissione alla fine dei Giochi di Parigi. A rivelare tutto è stato proprio uno degli…
La vincitrice dell'ultima edizione del GF torna a parlare: la fine della storia con Mirko…
Non bastava il bollo, c'è un'altra stangata per tutti gli automobilisti Non sono mesi facili…
ROMA (ITALPRESS) – Campagna di contrasto dei Carabinieri contro il Caporalato nella prima decade di…
ROMA (ITALPRESS) – “Desidero unirmi alla commemorazione delle vittime del crollo del Ponte Morandi, a…
GENOVA (ITALPRESS) – Era la mattina del 4 agosto 2018. Alle 11.36 il collasso del…