Categories: Top News

Turismo, Ferragosto 2019 in netto rialzo

ROMA (ITALPRESS) – Non sara’ un Ferragosto casalingo. Anche nel 2019, meteo permettendo, in Italia si registrera’ una crescita del turismo, sia pur moderata. Merito degli italiani, che stanno riscoprendo il Belpaese, e anche degli stranieri, attirati dalle innumerevoli bellezze naturali, mare in testa. A prevederlo e’ una indagine condotta da CNA Turismo e Commercio tra le imprese del settore aderenti alla Confederazione.
Nei dieci giorni a cavallo di Ferragosto, l’indagine della CNA stima 5,8 milioni di arrivi con 27 milioni di presenze. L’aumento degli arrivi, rispetto al 2018, sarebbe di circa 150 mila unita’, pari al 2,1 per cento. L’incremento delle presenze, circa 360mila, si fermerebbe all’1,7 per cento.
Saranno ancora una volta gli italiani a trainare arrivi e presenze del periodo ferragostano: poco piu’ di tre milioni per 16 milioni di presenze. Di poco inferiori gli arrivi degli stranieri (2,7 milioni) per 11 milioni di presenze. Nel paragone con il 2018, la crescita negli arrivi di turisti italiani (2,5 per cento) e’ piu’ sensibile dell’aumento degli arrivi di stranieri (uno per cento).
La situazione, pero’, si inverte sul fronte delle presenze. Su base annua l’incremento delle presenze di turisti stranieri viaggia a un ritmo quasi triplo della crescita di presenze italiane: +1,6 per cento contro +0,6 per cento.
La vacanza al mare rimane la preferita dai turisti italiani, anche se e’ apprezzata anche dagli stranieri. Al contrario, i vacanzieri che provengono da oltre confine sono attratti maggiormente dalla unicita’ delle nostre citta’ d’arte. Crescono, sia pure in misura minore, gli arrivi e le presenze nelle localita’ montane, lacustri, termali e collinari.
(ITALPRESS).
sat/com
09-Ago-19 11:34

Redazione

Recent Posts

Allarme rosso creme solari: NON comprare mai questa marca | Vai in spiaggia e torni direttamente in ambulanza

Scegliere le giuste creme solari non è mai stato così importante: ecco quella che devi…

2 minuti ago

Meteo Sicilia di giovedì 8 maggio

Nuvolosità irregolare in transito al mattino su tutta la regione con piogge sparse specie sui…

1 ora ago

Disservizi aerei in Sicilia: record di ritardi e cancellazioni nel 2024

La Sicilia si attesta una delle regioni italiane maggiormente colpite dai disservizi aerei nel 2024,…

2 ore ago

In Sicilia arriva il posto fisso più ambito da 50 anni: ti danno scrivania e stipendio da “Ballando con le Stelle” | Non serve la laurea

Un'opportunità così è irripetibile e bisogna sfruttarla a pieno. La crisi del lavoro in Sicilia…

2 ore ago

Tony Effe annuncia a sorpresa un concerto a Catania il 29 agosto

Guè e Tony Effe saranno protagonisti di un’unica, imperdibile serata venerdì 29 agosto 2025 a…

6 ore ago

Firmato il contratto di sviluppo per il nuovo impianto STM a Catania

È stato firmato il contratto di sviluppo per il rilancio delle attività dello stabilimento di…

6 ore ago