Top News

Turismo, accordo Mibact e Repubblica di San Marino per nuova ripartenza

SAN MARINO (ITALPRESS) – Favorire la cooperazione in tema di turismo e promuovere iniziative comuni nel settore. Sono gli obiettivi emersi nel corso del bilaterale tra il ministro per i beni, le attività culturali e il turismo, Dario Franceschini, e il segretario di Stato per il Turismo di San Marino, Federico Pedini Amati. Nel corso dell’incontro, tenutosi online, è stata sottoscritta una dichiarazione congiunta che prevede obiettivi e iniziative per il rilancio del turismo, anche alla luce dell’emergenza coronavirus.

“Dopo la parentesi Covid, il turismo ripartirà più potente di prima”, ha detto Franceschini nel corso dell’incontro. “Come Italia – ha spiegato – abbiamo il problema di decongestionare i grandi attrattori del turismo internazionale, che avevano già problemi di sovraffollamento, e di distribuire la crescita in tutto il territorio. L’Italia è un paese di borghi, bellezze naturali e città d’arte. Penso che – ha continuato Franceschini – insieme a San Marino ci sia questa strategia che punta a un turismo intelligente, rispettoso dell’ambiente, della fragilità del nostro patrimonio artistico, non il turismo low cost ma di alta qualità. Questa è la grande sfida del futuro che condurremo insieme perché gli obiettivi sono comuni”.

Secondo Pedini Amati, dopo l’emergenza coronavirus, “inevitabilmente ripartirà un turismo probabilmente diverso e più attento. Dobbiamo farci trovare pronti – ha aggiunto – anche attraverso il tavolo territoriale sul turismo, in una proposta turistica innovativa che abbraccia due Stati in contesti anche internazionali. Tra Italia e San Marino abbiamo potenzialità incredibili, dobbiamo solo metterle in campo”.

La dichiarazione congiunta “tratta svariati punti ripartendo – ha spiegato all’Italpress Pedini Amati – dall’accordo firmato a Roma in campo turistico tra Italia e San Marino nel 2004. Il documento – ha evidenziato – tratta in particolar modo la ridefinizione dell’accordo tecnico tra Ufficio del turismo della Repubblica di San Marino e l’Agenzia nazionale del turismo che è stato siglato nel 2013; favorisce la creazione di un modello di governance tra i due Stati, due regioni, l’Organizzazione mondiale del turismo e 107 comuni per la creazione del tavolo territoriale che dovrà lavorare e portare una proposta turistica sull’intero territorio”.

Redazione

Recent Posts

Adesso è UFFICIALE: introdotte le ACCISE sul caffè | Pagheremo la tassa come facciamo con la benzina

Quello che sta succedendo ha dell'incredibile: addio al caffè economico. Tanti i cittadini pronti alla…

7 ore ago

Test visivo da volpe: neanche Elly Schlein è riuscita a risolverlo | Trovare il 61 in 61 secondi è impossibile

Prova questo test, è difficilissimo: hai pochi secondi Soprattutto d'estate, quando si è in vacanza…

9 ore ago

Schifani operato al Civico di Palermo, sarà dimesso nei prossimi giorni

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, è stato sottoposto stamattina, presso l’ospedale Civico di…

11 ore ago

Dichiarazione dei redditi, da oggi ti scali pure la piscina: il relax è pagato dallo Stato | Un solo requisito

Così non spenderai più un euro per la piscina: rientri del costo con il 730…

12 ore ago

Paolini vola a Wimbledon, prima azzurra di sempre in semifinale

Continua la corsa di Jasmine Paolini che, sui prati londinesi, entra nella storia del tennis…

13 ore ago

Sgominata piazza di spaccio nel quartiere Pallavicino a Palermo

La Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione di misure cautelari, emessa…

13 ore ago