Catania

Tumore al seno: a Catania visite gratuite per la prevenzione

Torna in evidenza a Catania la battaglia contro il tumore al seno. Per l’occasione visite gratuite di prevenzione e pochette per il drenaggio in dono alle donne operate.

Ottobre mese della prevenzione

La Senologia dell’ospedale Cannizzaro di Catania offre visite gratuite a ottobre, mese della prevenzione del tumore al seno, e dona alle donne operate un’originale pochette per “vestire” la sacca di drenaggio. Le due iniziative saranno presentate lunedì 9, alle ore 10, all’interno del reparto (edificio F3, piano 4 a fianco Intramoenia), dalla dott.ssa Francesca Catalano, direttore dell’Unità Operativa Multidisciplinare di Senologia, e dal prof. Paolo Scollo, direttore del Dipartimento materno-infantile. Interverranno il dott. Angelo Pellicanò, direttore generale dell’Azienda Cannizzaro; il dott. Salvatore Giuffrida, direttore sanitario; la dott.ssa Rosaria D’Ippolito, direttore amministrativo, con una rappresentanza della Lega Italiana Lotta Tumori che promuove la campagna “Nastro rosa” e dei volontari impegnati in ospedale.

Ogni lunedì visite gratuite

Proprio in collaborazione con la Lilt, la Senologia del Cannizzaro offrirà visite gratuite tutti i lunedì mattina, a partire da giorno 9 e fino ad esaurimento delle richieste. Le prenotazioni possono essere effettuate entro il 31 ottobre, telefonando alla segreteria del reparto (095 7262805) o alla Lilt.

Le pochette firmate Annatelli

In occasione dell’avvio della campagna, saranno consegnate le dieci borsette donate dalla giornalista Antonella Gurrieri, che il reparto presterà alle donne per permettere loro di camuffare la vistosa sacca di drenaggio da portare temporaneamente dopo l’intervento chirurgico: disegnate e realizzate dall’artista Maria Grazia Annatelli, caratterizzate dall’immagine di Sant’Agata, le pochette eviteranno così un “marchio” a quante sono state operate al seno.

Redazione

Recent Posts

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 settembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

17 minuti ago

Spesa, basta fare calcoli e guardare le promozioni: uso il vecchio trucco di mia nonna | Così ha tirato su 6 figli

Ormai la spesa ha una voce molto consistente nel bilancio familiare. Ecco come risparmiare il…

12 ore ago

Non lavoro e guadagno ogni mese 3000 euro senza muovere un dito: pensavo fosse impossibile, invece ho scoperto come fare

Anche senza lavorare è possibile ottenere una rendita di ben 3 mila euro al mese.…

14 ore ago

Albero di Natale, l’ho comprato nuovo quest’anno ma non l’ho pagato: non me lo hanno regalato, l’ho trovato a costo zero così

L'albero di Natale è il simbolo delle festività invernali e averlo sempre al top è…

17 ore ago

Stenosi aortica, primi risultati del progetto “EndoTavi” Venerdì prossimo Iemest ospita convegno “Il cuore al centro”

La definizione di un sistema integrato ed innovativo di strumentazioni per ambiente ospedaliero a carattere…

17 ore ago