Cronaca

Tuma Persa, la produzione è salva: al via la costruzione del bypass

Tuma Persa, grazie all’eco mediatica scatenata dalla campagna social (#savetumapersa) per salvare la produzione del formaggio prodotto unicamente in un caseificio di Castronovo di Sicilia di Salvatore Passalacqua, la questione della frana che ha isolato di fatto il paese è diventato prioritario per il Governo regionale.
Dopo giorni di rimbalzi di competenze e vertici tra il governo regionale e il comune di Castronovo di Sicilia arriva l’intervento immediato.

Salvatore Passalacqua, l’ultimo produttore di Tuma Persa stava per fermare definitivamente la sua attività dopo una frana causata dalle alluvioni del 3 Novembre scorso che ha reso impossibili i collegamenti tra il piccolo caseificio e il resto della Sicilia. Da qui la campagna social per salvare la produzione del prezioso prodotto a cui hanno aderito numerosi personaggi legati al food, tra chef e operatori.

La soluzione pensata era quella di realizzare un ponte provvisorio che avrebbe potuto essere installato affittandolo a 7000 euro al mese, spesa troppo alta per essere sostenuta da un privato.

Tuma Persa: avviata costruzione immediata di un bypass

La Regione avvierà subito a Castronovo di Sicilia la costruzione di un bypass per risolvere, nell’immediato, il problema dell’interruzione della strada provinciale, crollata a causa di una frana.
E’ questo il risultato dell’incontro – coordinato dal capo della Protezione civile regionale Calogero Foti – che si è tenuto nel pomeriggio nel Centro del Palermitano, alla presenza dei rappresentanti dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Vito Sinatra, della Città metropolitana e dei proprietari dei terreni limitrofi alla zona oggetto del cedimento.
Il tempo stimato per la realizzazione l’opera – che avverrà in una zona più a valle rispetto all’attuale tragitto stradale – è di circa venti giorni.
Nel frattempo, si darà l’avvio anche agli studi geologici per verificare la portata della frana e potere quindi procedere alla progettazione del viadotto definitivo.
“Così come anticipato al sindaco, sabato scorso – evidenzia il presidente della Regione Nello Musumeci – abbiamo mantenuto gli impegni. Il cantiere partirà immediatamente, in modo tale da ridurre al minimo i disagi di abitanti e imprese della zona”.
Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

1 ora ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

9 ore ago